Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli attacchi informatici si spostano nello spazio. I ricercatori hanno compromesso il satellite ESA OPS-SAT

Redazione RHC : 26 Aprile 2023 11:39

Dopo che la Cyberspace Solarium Commission ha recentemente invitato gli Stati Uniti a designare ufficialmente lo spazio come settore delle infrastrutture critiche, ecco che dei ricercatori sono riusciti a compromettere un sistema satellitare attraverso tecniche standard di hacking.

Infatti, un gruppo di esperti di Thales e dei membri del team dell’ESA dimostreranno lo scenario dell’attacco alla conferenza CYSAT a Parigi.

I ricercatori mostreranno come risulti possibile prendere il controllo di un satellite dell’Agenzia spaziale europea (ESA) in una dimostrazione che è stata descritta come il primo esercizio di hacking satellitare etico al mondo. 

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.  Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’attacco prende di mira gli OPS-SAT, un nanosatellite delle dimensioni di una scatola da scarpe che è stato lanciato nel dicembre 2019 e contiene “un computer sperimentale 10 volte più potente di qualsiasi moderna navicella spaziale dell’ESA”.

Satellite OPS-SAT

Lo scopo degli OPS-SAT è eliminare i rischi associati ai test dei sistemi di controllo di volo in tempo reale. 

L’esercizio ha lo scopo di aumentare la consapevolezza delle potenziali vulnerabilità, nonché di rafforzare la sicurezza informatica dei satelliti e dei programmi spaziali in generale, inclusi sia i segmenti di terra che i sistemi orbitali.

Sebbene la piena natura della dimostrazione di Thales non sia ancora chiara, la società afferma che il suo team è stato in grado di catturare una serie di sistemi utilizzati per controllare i satelliti attraverso un tradizionale attacco informatico.

La società ha affermato che i pentester hanno approfittato dei “diritti di accesso standard al satellite per ottenere il controllo sul suo ambiente applicativo” e quindi hanno sfruttato le vulnerabilità e iniettato codice dannoso nei sistemi satellitari.

L’attacco ha consentito di intercettare i dati inviati a Terra, in particolare alterando le immagini riprese dalla telecamera del satellite, e di raggiungere altri obiettivi, come mascherare aree geografiche selezionate sulle immagini satellitari nascondendone le attività per evitare il rilevamento da parte dell’Agenzia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...