Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gli exploit su Fortinet FortiOS sono stati utilizzati per colpire delle organizzazioni governative

Redazione RHC : 14 Marzo 2023 13:15

Dei threat actors non meglio identificati hanno utilizzato i nuovi exploit per sfruttare la vulnerabilità zero-day di FortiOS che è stata corretta all’inizio di questo mese. Gli attacchi prendono di mira grandi organizzazioni governative in tutto il mondo.

Il 7 marzo, Fortinet ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per affrontare una vulnerabilità critica identificata come CVE-2022-41328. Tale bug di sicurezza ha consentito agli aggressori di eseguire in codice remoto non autorizzato su un sistema bersaglio.

L’elenco dei prodotti vulnerabili include le seguenti versioni di FortiOS: 6.0, 6.2, 6.4.0-6.4.11, 7.0.0-7.0.9, 7.2.0-7.2.3. Gli amministratori di sistema devono aggiornare le versioni vulnerabili di FortiOS a quelle più recenti (rispettivamente 6.4.12, 7.0.10 e 7.2.4).

L’annuncio della società non menzionava che la vulnerabilità fosse stata sfruttata attivamente prima del rilascio delle patch. Tuttavia, un rapporto sempre di Fortinet pubblicato la scorsa settimana ha mostrato che gli exploit per CVE-2022-41328 sono stati utilizzati per violare e disabilitare diversi firewall FortiGate di proprietà di uno dei clienti dell’azienda.

Le successive indagini hanno mostrato che gli aggressori hanno modificato l’immagine del firmware del dispositivo per avviare il payload proprio durante l’inizializzazione del sistema. Il malware potrebbe anche essere utilizzato per rubare dati, scaricare e scrivere file o aprire remote shell.

Fortinet ha concluso che gli attacchi erano mirati, con alcune prove che suggeriscono che gli aggressori preferissero le reti governative. Gli aggressori hanno anche dimostrato “capacità avanzate”, inclusa la riprogettazione di parti del sistema operativo dei dispositivi FortiGate.

“L’exploit richiede una profonda conoscenza di FortiOS e dell’hardware sottostante. Gli impianti personalizzati mostrano che l’attaccante ha capacità avanzate, incluso il reverse engineering di varie parti di FortiOS.

Si consiglia ai clienti Fortinet di eseguire immediatamente l’upgrade a una versione con patch di FortiOS per bloccare possibili tentativi di attacco.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.