
La scorsa settimana la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (#CISA) ha pubblicato un avviso secondo cui gli hacker erano penetrati nei sistemi di una agenzia, senza farne il nome.
Nuovi indizi indicano che il gruppo #APT28 (chiamato anche Fancy Bear) potrebbe esserci dietro una misteriosa intrusione in un’agenzia federale statunitense.
Gli hacker hanno utilizzato una nuova ed unica forma di #malware nell’operazione, che ha prelevato con successo inportanti dati sensibili.
Fancy Bear, è un team di #hacker che lavora per il #GRU della #Russia, che è stato responsabile di operazioni di hack-and-leak mirate alle elezioni presidenziali statunitensi del 2016 a un’ampia campagna di tentate intrusioni contro partiti politici, società di consulenza questo anno.
#redhotcyber #cybersecurity #nationalstate #apt
https://www.wired.com/story/russias-fancy-bear-hack-us-federal-agency/amp
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…