Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Mobile
Gmail ora consente di cambiare il tuo Account senza creare un nuovo

Gmail ora consente di cambiare il tuo Account senza creare un nuovo

27 Dicembre 2025 16:53

Google ha iniziato a introdurre una funzione molto attesa che consente agli utenti di modificare il proprio indirizzo email @gmail.com senza dover creare un nuovo account. Per anni gli utenti Gmail erano bloccati con il nome utente scelto al momento della registrazione, ma un recente aggiornamento della documentazione di supporto di Google mostra che, gradualmente, la possibilità di cambiare l’indirizzo principale viene resa disponibile, mantenendo intatti dati, email e servizi collegati all’account.

Secondo le informazioni circolate online, il meccanismo funziona mantenendo attivo il vecchio indirizzo come alias: le email inviate sia al nuovo sia al precedente indirizzo continuano ad arrivare nella stessa casella, e l’accesso a servizi come Gmail, Drive e YouTube non viene interrotto.

La funzione è al momento in fase di rollout graduale e potrebbe non essere visibile a tutti gli utenti contemporaneamente

Per modificare il tuo indirizzo Gmail:

  1. Vai su myaccount.google.com/google-account-email e accedi al tuo account Google.
  2. Tocca “Informazioni personali” nel menu delle impostazioni.
  3. Seleziona “Email”, quindi “Indirizzo email dell’account Google”.
  4. Se la funzionalità è disponibile per il tuo account, vedrai l’opzione “Modifica l’indirizzo email del tuo account Google”.
  5. Inserisci il nuovo indirizzo Gmail che desideri utilizzare (deve essere libero e non utilizzato in precedenza).
  6. Conferma la tua selezione e segui le istruzioni.

Devi esserne consapevole


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, la modifica non si applica a tutti i tipi di account e ci sono diverse limitazioni di cui vale la pena essere a conoscenza prima di iniziare.

Vale la pena notare che questo vale solo per gli account che utilizzano già un indirizzo @gmail.com. Se hai un account Google associato a un altro provider di posta elettronica, dovrai aggiungere Gmail come servizio o eliminare completamente Gmail se desideri passare a un indirizzo esterno. Anche gli account gestiti da aziende, scuole o organizzazioni non possono essere modificati senza un amministratore, il che è logico.

Se scegli di cambiare il tuo indirizzo Gmail, ci sono alcune cose che non vedrai accadere: il tuo vecchio indirizzo verrà automaticamente aggiunto come indirizzo email alternativo e continuerai a ricevere email inviate sia al tuo vecchio che al tuo nuovo indirizzo. Tutti i contenuti del tuo account , inclusi email, Google Drive, Foto, acquisti, abbonamenti e impostazioni, verranno mantenuti. Buono a sapersi.

Puoi accedere al tuo nuovo e vecchio indirizzo e annullare la modifica del nome

Google sottolinea inoltre che è possibile accedere sia con il vecchio che con il nuovo indirizzo dopo la modifica e che è possibile tornare al proprio indirizzo Gmail originale in qualsiasi momento.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni: non è possibile creare un nuovo indirizzo Gmail per 12 mesi e il nuovo indirizzo non può essere eliminato.

L’azienda avverte inoltre che alcuni servizi potrebbero essere interessati. Se utilizzi Chromebook, “Accedi con Google” su servizi di terze parti o Chrome Remote Desktop , potresti riscontrare problemi temporanei.

Google consiglia di eseguire il backup dei dati prima di apportare la modifica e di prepararsi al ripristino di alcune impostazioni delle app, proprio come quando accedi a un nuovo dispositivo.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • account Google
  • cambiare Gmail
  • cambiare indirizzo Gmail
  • cambio indirizzo
  • gmail
  • modificare indirizzo email
  • posta elettronica
Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…