Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

GoDaddy è stato violato. I criminali erano all’interno delle sue infrastrutture IT dal 2020

Redazione RHC : 19 Febbraio 2023 17:04

Il fornitore di servizi di web hosting GoDaddy venerdì ha rivelato una violazione della sicurezza che ha consentito ad attori di minacce sconosciute di installare malware e acquisire il codice sorgente relativo ad alcuni dei suoi servizi.

La società ha attribuito la campagna a un “gruppo sofisticato e organizzato che si rivolge ai servizi di hosting“.

GoDaddy ha dichiarato nel dicembre 2022 di aver ricevuto un numero imprecisato di reclami dei clienti in merito al reindirizzamento sporadico dei loro siti Web a siti dannosi, che in seguito ha scoperto essere dovuto all’accesso non autorizzato di terze parti ai server ospitati nel suo ambiente cPanel.

L’obiettivo finale delle intrusioni, ha affermato GoDaddy, è “infettare siti Web e server con malware per campagne di phishing, distribuzione di malware e altre attività dannose”.

La società ha riportato alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, che l’incidente di dicembre 2022 è collegato ad altri due eventi di sicurezza che ha riscontrato ben da marzo 2020 e nel novembre 2021.

La violazione del 2020 ha comportato la compromissione delle credenziali di accesso all’hosting di circa 28.000 clienti di hosting e di un numero ridotto del suo personale.

I dati che sono stati compromessi possono essere sintetizzati in:

  • Indirizzi email
  • Password dell’amministratore di WordPress
  • sFTP
  • Credenziali del database
  • Chiavi private SSL di un sottoinsieme di client attivi

Quindi, nel 2021, GoDaddy ha affermato che un attore mevolo ha utilizzato una password compromessa per accedere a un sistema di provisioning del codice legacy per Managed WordPress (MWP), colpendo quasi 1,2 milioni di clienti MWP attivi e inattivi su più marchi GoDaddy.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.