Google Chrome sempre più efficace e sicuro. Scopriamo le novità del browser web più famoso
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Google Chrome sempre più efficace e sicuro. Scopriamo le novità del browser web più famoso

Google Chrome sempre più efficace e sicuro. Scopriamo le novità del browser web più famoso

Redazione RHC : 2 Gennaio 2024 08:57

Google ha ampliato le funzionalità dello strumento Controllo sicurezza nel browser Chrome. Questa funzionalità è stata introdotta nel 2020 e ora gli sviluppatori la stanno modernizzando per la comodità degli utenti.

Innanzitutto, lo strumento verrà eseguito automaticamente in background e controllerà se le password archiviate nel browser sono state compromesse. Se viene rilevata che la password è stata violata, il sistema emetterà un avviso.

In secondo luogo, sulle versioni desktop di Chrome, ora verranno visualizzate le notifiche se vengono utilizzate estensioni potenzialmente pericolose che sono state rimosse dal Chrome Web Store ufficiale. Gli utenti potranno disattivare tempestivamente gli strumenti che rappresentano un rischio per la sicurezza.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Chrome avviserà inoltre se l’utente ha installata una versione obsoleta del browser o se la funzionalità Anti-Phishing e Anti-Malware, che blocca i siti potenzialmente pericolosi, è disabilitata. In questo modo gli aggressori non potranno, ad esempio, sfruttare vulnerabilità note e infettare un computer.

Inoltre, Security Check ora può revocare automaticamente le autorizzazioni relative ai dati non necessari, come la geolocalizzazione e l’utilizzo del microfono, per i siti Web che l’utente non visita da tempo. Ciò garantirà ulteriore riservatezza delle informazioni personali.

Un’altra funzionalità consente di salvare e sincronizzare gruppi di schede aperte su computer diversi. L’utente potrà aprire la serie di schede desiderata nel browser Chrome su qualsiasi dispositivo.

Gli strumenti di ottimizzazione delle prestazioni di Chrome, come la modalità Risparmio memoria, ora mostreranno statistiche più dettagliate sull’utilizzo della RAM per ogni scheda aperta. Ciò aiuterà a identificare i siti ad uso intensivo di risorse che sovraccaricano il sistema.

In generale, tutte le innovazioni sono pensate per rendere uno dei browser più diffusi al mondo ancora più sicuro e facile da usare. Il comfort dell’utente e la protezione dei dati sono una priorità per Google.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: L’esperienza di Giorgio e la truffa che ha divorato suo Padre
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Salve ragazzi,mi chiamo Giorgio, ho 58 anni, lavoro da sempre come tecnico amministrativo e, nella vita, sono sempre stato quello “razionale” della famiglia. Quello che controlla i conti, che non ...

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...