Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google Chrome sempre più efficace e sicuro. Scopriamo le novità del browser web più famoso

Redazione RHC : 2 Gennaio 2024 08:57

Google ha ampliato le funzionalità dello strumento Controllo sicurezza nel browser Chrome. Questa funzionalità è stata introdotta nel 2020 e ora gli sviluppatori la stanno modernizzando per la comodità degli utenti.

Innanzitutto, lo strumento verrà eseguito automaticamente in background e controllerà se le password archiviate nel browser sono state compromesse. Se viene rilevata che la password è stata violata, il sistema emetterà un avviso.

In secondo luogo, sulle versioni desktop di Chrome, ora verranno visualizzate le notifiche se vengono utilizzate estensioni potenzialmente pericolose che sono state rimosse dal Chrome Web Store ufficiale. Gli utenti potranno disattivare tempestivamente gli strumenti che rappresentano un rischio per la sicurezza.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Chrome avviserà inoltre se l’utente ha installata una versione obsoleta del browser o se la funzionalità Anti-Phishing e Anti-Malware, che blocca i siti potenzialmente pericolosi, è disabilitata. In questo modo gli aggressori non potranno, ad esempio, sfruttare vulnerabilità note e infettare un computer.

    Inoltre, Security Check ora può revocare automaticamente le autorizzazioni relative ai dati non necessari, come la geolocalizzazione e l’utilizzo del microfono, per i siti Web che l’utente non visita da tempo. Ciò garantirà ulteriore riservatezza delle informazioni personali.

    Un’altra funzionalità consente di salvare e sincronizzare gruppi di schede aperte su computer diversi. L’utente potrà aprire la serie di schede desiderata nel browser Chrome su qualsiasi dispositivo.

    Gli strumenti di ottimizzazione delle prestazioni di Chrome, come la modalità Risparmio memoria, ora mostreranno statistiche più dettagliate sull’utilizzo della RAM per ogni scheda aperta. Ciò aiuterà a identificare i siti ad uso intensivo di risorse che sovraccaricano il sistema.

    In generale, tutte le innovazioni sono pensate per rendere uno dei browser più diffusi al mondo ancora più sicuro e facile da usare. Il comfort dell’utente e la protezione dei dati sono una priorità per Google.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Nessun Miracolo! L’Università Pontificia Salesiana cade vittima del ransomware
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Nella notte del 19 agosto l’infrastruttura informatica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) è stata vittima di un grave attacco informatico che ha reso temporaneamente in...

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...