Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Google Chrome, un altro bug critico risolto. Basta una pagina HTML contraffatta per sfruttarlo

19 Novembre 2025 07:28

Google ha rilasciato nuovi aggiornamenti per il suo browser Chrome nel mezzo di una nuova ondata di attacchi in cui gli aggressori sfruttano una falla nel motore V8. L’azienda ha riconosciuto che una delle vulnerabilità scoperte è già utilizzata in incidenti reali, quindi le patch sono state rilasciate immediatamente.

Il problema principale era il CVE-2025-13223, con severity di 8,8. Si tratta di un bug che può portare alla corruzione della memoria. In uno scenario di successo, un aggressore remoto potrebbe eseguire codice arbitrario tramite una pagina HTML appositamente creata.

Il problema è stato segnalato da Clement Lessin del team Threat Analysis Group, che ha identificato il problema il 12 novembre. L’azienda non ha rivelato chi potrebbe essere stato preso di mira dagli attacchi né la loro portata, ma conferma che esiste già uno strumento antimalware funzionante.

Questo bug è diventato la terza anomalia attiva di questa classe nella V8 di quest’anno, unendosi a CVE-2025-6554 e CVE-2025-10585 . È stato risolto anche un problema simile nel motore, CVE-2025-13224. È stato scoperto dall’agent di intelligenza artificiale interno di Google, Big Sleep .

Entrambi i bug hanno ricevuto lo stesso livello di gravità a causa del rischio di esecuzione di azioni arbitrarie nel sistema.

L’azienda ricorda che, inclusa la versione di novembre, il numero di vulnerabilità zero-day risolte in Chrome dall’inizio dell’anno ha raggiunto quota sette. L’elenco include CVE-2025-2783 , CVE-2025-4664 , CVE-2025-5419 , CVE-2025-6554 , CVE-2025-6558 e CVE-2025-10585 .

Per ridurre i rischi, consigliamo di installare le versioni più recenti di Chrome: 142.0.7444.175 o .176 per Windows, 142.0.7444.176 per macOS e 142.0.7444.175 per Linux.

È possibile verificare la presenza di aggiornamenti andando su Aiuto > Informazioni su Google Chrome e riavviando il browser. Anche gli utenti di Edge, Brave, Opera e Vivaldi dovrebbero attendere il rilascio degli aggiornamenti corrispondenti nelle loro build.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…