Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Google crea Carbon: il linguaggio di programmazione per sostituire il C++

Google sta creando un nuovo linguaggio di programmazione chiamato Carbon per sostituire il famoso C++, ha riferito 9to5Google. La presentazione si è tenuta alla conferenza Cpp North a Toronto (Canada).

I dipendenti di Google stanno lavorando su Carbon. In quale fase si trova lo sviluppo non è noto, ma Google ha ripetutamente dimostrato di poter creare un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti e renderlo popolare. 

Un altro esempio è il linguaggio Go (GoLang) il quale è stato creato anche grazie al grande Ken Thompson, l’inventore di UNIX.

Si prevede che il linguaggio Carbon eliminerà le carenze del C++, il suo utilizzo sarà più conveniente e le possibilità diventeranno molto più ampie. Il codice Carbon è facile da leggere, capire e scrivere.

Advertisements

La roadmap per lo sviluppo di Carbon prevede che entro la fine del 2022 dovrebbe essere completato lo sviluppo dei principali costrutti del linguaggio, compreso lo sviluppo di espressioni e operatori, classi, generici, tipi base, interfacce, puntatori e compatibilità con il C++ linguaggio.

Sebbene Carbon sia nato da Google, l’azienda ritiene che dovrebbe essere “un progetto indipendente guidato dalla comunità”. 

Si è anche notato che al momento il nuovo linguaggio di programmazione è solo un esperimento, ma alcune aziende hanno già mostrato interesse per esso.

Advertisements