Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

GPT-4o vuole prendere il posto di Eminem! Scopri Tutti i Talenti di GPT-4o

Redazione RHC : 30 Novembre 2024 09:17

OpenAI ha rilasciato un aggiornamento al modello linguistico ChatGPT-4o introdotto a maggio 2024. Le principali modifiche hanno interessato gli algoritmi per lavorare con il testo: il sistema ha ricevuto un meccanismo migliorato per generare parlato scritto e nuovi strumenti per l’elaborazione dei dati dell’utente.

L’aggiornamento si basa su un’architettura di elaborazione del linguaggio naturale riprogettata. Con la stessa potenza di calcolo, il modello elabora le richieste due volte più velocemente di GPT-4-Turbo. Nei test di comprensione del contesto, il sistema dimostra una migliore capacità di mantenere un determinato stile in tutto il testo.

Gli utenti sono stati i primi a notare i cambiamenti nel lavorare con i testi letterari. Uno di loro ha testato il modello in un modo insolito: gli ha chiesto di scrivere un rap in stile Eminem sulla meccanica quantistica. ChatGPT-4o ha riprodotto tutto nei minimi dettagli, anche la tecnica delle rime interne caratteristica dell’artista, che nessun modello linguistico era stato in grado di realizzare in precedenza.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Anche le possibilità di lavorare con i file sono state ampliate. Durante il caricamento dei fogli di calcolo, il sistema ora analizza non solo i dati stessi, ma anche le relazioni tra loro, le formule e la formattazione condizionale. Lavorando con le immagini, il modello riconosce i dettagli su diversi piani e può descriverne la posizione relativa.

Gli ingegneri di OpenAI hanno anche implementato un nuovo modulo di riconoscimento vocale. La modalità vocale avanzata analizza il flusso audio in tempo reale, consentendo di utilizzare il modello per la traduzione simultanea. L’intelligenza artificiale distingue il 95% delle parole nei discorsi fortemente accentati ed è in grado di elaborare 17 lingue senza perdita di qualità.

La capacità del modello di analizzare i modelli di intonazione merita un’attenzione speciale. ChatGPT-4o identifica i marcatori dello stato emotivo nel parlato: tempo, pause, cambiamenti di tono. Sulla base di essi, il sistema adatta lo stile delle risposte, adattandosi alla natura del dialogo.

Parallelamente alla versione principale, gli sviluppatori hanno rilasciato GPT-4o-mini, una modifica leggera con un’enfasi sulla velocità di risposta. Nei test di ragionamento MMLU, ha ottenuto un punteggio dell’82%, battendo Gemini 1.5 Flash del 3% e Claude 3 Haiku del 7%. La versione mini è particolarmente efficace nelle attività di generazione del codice grazie al carico ridotto del processore.

Durante il test, GPT-4o-mini ha mostrato un’elevata velocità nel lavorare con i linguaggi di programmazione più diffusi. Il modello genera codice funzionante in Python, JavaScript e Java in una frazione di secondo, tenendo conto del contesto del progetto e delle sue convenzioni di progettazione.

L’accesso alle nuove funzionalità è distribuito tra i livelli di abbonamento. Gli utenti della versione gratuita ricevono un numero limitato di richieste a GPT-4o, dopodiché il sistema passa alla versione mini. I proprietari di Plus, Teams ed Enterprise hanno accesso a un limite esteso, fino a cinque volte il limite di base.

E la base del progresso è l’ottimizzazione dei processi informatici. GPT-4o utilizza un nuovo metodo di elaborazione dei token, che riduce della metà il carico sui server mantenendo la qualità delle risposte. Ciò è particolarmente evidente quando si lavora con testi lunghi e query analitiche complesse.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC intervista ShinyHunters: “I sistemi si riparano, le persone restano vulnerabili!”
Di RHC Dark Lab - 17/09/2025

ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...