Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

A breve su Whatsapp i gruppi con data di scadenza: addio ai “gruppi zombie”

Alessia Tomaselli : 11 Marzo 2023 09:08

WhatsApp sta testando una nuova funzione che consentirà ai gruppi di autoeliminarsi dopo un determinato periodo di tempo.

WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, sta testando una nuova funzione che risolverà uno dei problemi più comuni per le chat di gruppo: i cosiddetti “gruppi zombie”.

Con questi ultimi si fa riferimento ai gruppi creati temporaneamente per organizzare un evento specifico, come un compleanno, una laurea o un ritrovo ma che diventano inutili dopo l’evento e causano ingombro nell’app.

La nuova funzione permetterà agli utenti di impostare una data di scadenza per i loro gruppi WhatsApp, eliminando quindi la necessità di eliminare manualmente i gruppi una volta che non sono più necessari.

Secondo WABetaInfo, la nuova funzione denominata “Gruppi in scadenza” sarà disponibile per gli amministratori dei gruppi e non si applicherà agli altri partecipanti.

Ciò significa ogni utente potrà scegliere tra varie opzioni di scadenza, come ad esempio un giorno, una settimana o una qualsiasi altra data personalizzata. Inoltre, avranno anche la possibilità di cambiare una scadenza precedentemente impostata, nel caso in cui cambino idea.

Attualmente, la funzione è presente nella versione 23.5.0.71 inviata dagli sviluppatori di WhatsApp attraverso il programma Beta TestFlight, ma non è ancora chiaro quando verrà resa disponibile al pubblico.

Questa nuova funzione rappresenterà probabilmente una buona notizia per gli utenti che utilizzano molti gruppi su WhatsApp, in quanto ridurrà l’ingombro nell’app e faciliterà la gestione dei gruppi. Tuttavia, potrebbe anche avere un impatto sulle conversazioni nelle chat di gruppo, poiché alcuni utenti potrebbero sentirsi limitati dalle date di scadenza imposte.

Altre novità in arrivo su Whatsapp

Inoltre, WhatsApp sta lavorando anche a una funzione che consentirà di silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Questo aiuterà gli utenti a evitare le chiamate di spam sulla piattaforma.

Anche se le chiamate silenziate saranno comunque visibili nel Centro notifiche e nell’elenco delle chiamate, l’opzione di silenziare le chiamate fornirà una maggiore privacy e sicurezza agli utenti.

Questa funzione è stata sviluppata in risposta a un problema introdotto dalla funzione Comunità di WhatsApp. Molti infatti hanno lamentato chiamate casuali e inviti a chat di gruppo da parte di utenti sconosciuti.

La funzione di silenziamento delle chiamate sconosciute offrirà agli utenti maggiore controllo sulle loro conversazioni e sulla loro privacy sulla piattaforma di messaggistica.

Conclusione

In sintesi, in aggiunta alle tante novità previste per il 2023, WhatsApp continua a sviluppare nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma di messaggistica. La nuova funzione “Gruppi in scadenza” risolverà il problema dei “gruppi zombie”, semplificandone la gestione per gli utenti.

Nel frattempo, la funzione di silenziamento delle chiamate sconosciute offrirà maggiore privacy e sicurezza agli utenti sulla piattaforma.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.