Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
Guerra Elettronica. La Cina sviluppa una lampada che blocca i radar nemici per chilometri

Guerra Elettronica. La Cina sviluppa una lampada che blocca i radar nemici per chilometri

Redazione RHC : 19 Agosto 2025 08:47

Gli ingegneri cinesi hanno annunciato lo sviluppo di un tubo a onda progressiva (TWT) in miniatura che potrebbe rivoluzionare le capacità dei sistemi di guerra elettronica e dei radar moderni. Questo speciale tipo di tubo a vuoto amplifica i segnali a radiofrequenza nella gamma delle microonde ed è da tempo considerato un elemento chiave dei sistemi radar e dei collegamenti di comunicazione satellitare. La caratteristica principale del TWT è che l’onda elettromagnetica interagisce con il fascio di elettroni lungo l’intera lunghezza della spirale, garantendo un’ampia larghezza di banda e un’elevata efficienza.

Per lungo tempo, l’introduzione su larga scala dei TWT è stata ostacolata dalle loro dimensioni: integrare centinaia e migliaia di tali moduli in array di antenne a fasatura variabile era tecnicamente difficile. Tuttavia, gli specialisti cinesi sono riusciti a ridurre le dimensioni di un potente TWT della gamma X-Ku a 20 millimetri di altezza, ovvero meno della metà dello spessore degli analoghi occidentali. Secondo quanto riportato dai media, la nuova lampada ha dimensioni paragonabili a quelle di una pistola ed è in grado di amplificare impulsi a microonde nell’intervallo da 8 a 18 gigahertz, erogando oltre 500 watt di potenza attraverso sottili conduttori a spirale.

Strutturalmente, un tubo a onda progressiva è un cilindro con un cannone elettronico che forma il catodo, le piastre anodiche, un collettore e una spirale (o sistema di risonatori). Il segnale a radiofrequenza in ingresso viene inviato a un’estremità della spirale e il segnale amplificato viene prelevato dall’estremità opposta. Per aumentare il tempo di interazione del fascio di elettroni con il campo elettromagnetico, viene utilizzata una cosiddetta struttura di rallentamento: le più comuni sono una spirale e un sistema di risonatori accoppiati. Queste soluzioni consentono di “adattare” la velocità di propagazione del campo alla velocità degli elettroni, il che è fondamentale per un’amplificazione efficace.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La ricerca è stata guidata da Shi Xuechun, scienziato presso il Beijing Institute of Vacuum Electronics, parte della China Electronics Technology Group Corporation. A giugno, il team di ricerca ha pubblicato i risultati sulla rivista peer-reviewed Vacuum Electronics. L’articolo ha evidenziato progressi significativi nei TWT miniaturizzati in Cina, con maggiore larghezza di banda, potenza ed efficienza.

Nei test di laboratorio, il nuovo TWT ha mostrato dimensioni di 185 × 30 × 20 mm con una potenza di uscita di oltre 549 watt, un guadagno di 26 dB e un’efficienza dinamica di trasmissione del fascio di elettroni superiore al 97% sull’intero raggio. Tali parametri garantiscono un notevole aumento della portata e della precisione di rilevamento nei sistemi di difesa aerea e missilistica. Allo stesso tempo, l’efficienza di soppressione e la portata dei sistemi di guerra elettronica multiraggio risultano significativamente aumentate.

Gli autori del lavoro sottolineano che negli array di antenne a fase il numero di elementi radianti si misura in centinaia o migliaia, e sono le dimensioni del TWT a influenzare direttamente i parametri critici del sistema, dai lobi laterali del diagramma di radiazione al peso totale e alla possibilità di installazione su diverse piattaforme. La miniaturizzazione e l’aumento dell’efficienza consentono a tali moduli di essere integrati in moderni complessi multifunzionali di nuova generazione, tra cui sistemi di comunicazione satellitare e radar a lungo raggio.

Pertanto, lo sviluppo degli ingegneri cinesi non solo dimostra l’indipendenza tecnologica del Paese nel campo dell’elettronica del vuoto, ma apre anche la strada alla creazione di sistemi di guerra elettronica più potenti e compatti, in grado di fornire un vantaggio strategico in un conflitto militare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...