Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Scoperte da HackerHood 6 nuovi 0day su Zyxel. Ora le CVE sono in valutazione dal NIST

Redazione RHC : 28 Novembre 2023 07:54

Il gruppo hacker di Red Hot Cyber, HackerHood scopre 6 nuovi 0day sui dispositivi di sicurezza della Zyxel. Queste 6 vulnerabilità di sicurezza sono state scoperte da Alessandro Sgreccia, membro del team di HackerHood, durante le attività di ricerca che svolge costantemente sugli apparati di Zyxel.

Ricordiamo che Alessandro ha già rilevato delle importanti vulnerabilità su Zyxel. Come ad esempio il bug di Authentication bypass con CVSSv3 da 9,8 che permetteva ad un utente malintenzionato di aggirare l’autenticazione e ottenere l’accesso amministrativo al dispositivo monitorato con il CVE-2022-0342 oppure il post authentication command injection da CVSSv3 pari a 8.8, che permetteva ad un utente malintenzionato autenticato di eseguire alcuni comandi del sistema operativo in remoto monitorato con il CVE-2023-27991.

Le nuove vulnerabilità rilevate su Zyxel

All’interno delle attività di ricerca svolte da Alessandro Sgreccia sugli apparati di Zyxel, ha individuato 6 nuovi bug di sicurezza che sono stati immediatamente inviati a Zyxel seguendo le best-practices internazionali della Coordinate Vulnerability Disclosure (CVD).


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Zyxel ha prontamente risposto riportando che avrebbe sanato le vulnerabilità rilevate negli aggiornamenti del firmware del 28 di novembre così come è stato fatto. Le Vulnerabilità rilevate sono le seguenti e sono in valutazione del National Institute of Standards and Technology (NIST) come severity.

    Codice CVEDescrizione
    CVE-2023-5960An improper privilege management vulnerability in the hotspot feature of the Zyxel USG FLEX series firmware versions 4.50 through 5.37 and VPN series firmware versions 4.30 through 5.37 could allow an authenticated local attacker to access the system files on an affected device.
    CVE-2023-5797An improper privilege management vulnerability in the debug CLI command of the Zyxel ATP series firmware versions 4.32 through 5.37, USG FLEX series firmware versions 4.50 through 5.37, USG FLEX 50(W) series firmware versions 4.16 through 5.37, USG20(W)-VPN series firmware versions 4.16 through 5.37, VPN series firmware versions 4.30 through 5.37, NWA50AX firmware version 6.29(ABYW.2), WAC500 firmware version 6.65(ABVS.1), WAX300H firmware version 6.60(ACHF.1), and WBE660S firmware version 6.65(ACGG.1), could allow an authenticated local attacker to access the administrator’s logs on an affected device.
    CVE-2023-5650An improper privilege management vulnerability in the ZySH of the Zyxel ATP series firmware versions 4.32 through 5.37, USG FLEX series firmware versions 4.50 through 5.37, USG FLEX 50(W) series firmware versions 4.16 through 5.37, USG20(W)-VPN series firmware versions 4.16 through 5.37, and VPN series firmware versions 4.30 through 5.37, could allow an authenticated local attacker to modify the URL of the registration page in the web GUI of an affected device.
    CVE-2023-4397A buffer overflow vulnerability in the Zyxel ATP series firmware version 5.37, USG FLEX series firmware version 5.37, USG FLEX 50(W) series firmware version 5.37, and USG20(W)-VPN series firmware version 5.37, could allow an authenticated local attacker with administrator privileges to cause denial-of-service (DoS) conditions by executing the CLI command with crafted strings on an affected device.
    CVE-2023-37925An improper privilege management vulnerability in the debug CLI command of the Zyxel ATP series firmware versions 4.32 through 5.37, USG FLEX series firmware versions 4.50 through 5.37, USG FLEX 50(W) series firmware versions 4.16 through 5.37, USG20(W)-VPN series firmware versions 4.16 through 5.37, VPN series firmware versions 4.30 through 5.37, NWA50AX firmware version 6.29(ABYW.2), WAC500 firmware version 6.65(ABVS.1), WAX300H firmware version 6.60(ACHF.1), and WBE660S firmware version 6.65(ACGG.1), could allow an authenticated local attacker to access system files on an affected device.
    CVE-2023-37926A buffer overflow vulnerability in the Zyxel ATP series firmware versions 4.32 through 5.37, USG FLEX series firmware versions 4.50 through 5.37, USG FLEX 50(W) series firmware versions 4.16 through 5.37, USG20(W)-VPN series firmware versions 4.16 through 5.37, and VPN series firmware versions 4.30 through 5.37, could allow an authenticated local attacker to cause denial-of-service (DoS) conditions by executing the CLI command to dump system logs on an affected device.

    Il gruppo hacker di HackerHood

    Il gruppo HackerHood, è un gruppo della community di Red Hot Cyber che si è specializzato nelle attività tecnico specialistiche finalizzate all’incentivazione verso la collaborazione attraverso le attività di ethical hacking (penetration test e ricerca 0day), programmazione e malware Analysis.

    Uno tra i programmi del gruppo di HackerHood è appunto l’identificazione di bug non documentati (c.d. 0day), dove i membri del team una volta rilevate le vulnerabilità 0day su prodotti di largo consumo, collaborano con i vendor di prodotto per migliorare la sicurezza informatica.

    Le attività si svolgono attraverso il processo di Coordinate Vulnerability Disclosure e solo a valle della pubblicazione della fix da parte dei vendor si procede alla disclosure pubblica e alla diffusione di eventuali Proof of Concept (PoC).

    Un altro programma di HackerHood è lo svolgimento di attività di penetration test su infrastrutture ICT di aziende italiane che abbracciano politiche di “Responsible disclosure”. Tutto questo consente di dare un contributo al comparto Italia e quindi aiutare le aziende a migliorare la propria sicurezza informatica oltre che incentivare altre persone a fare lo stesso.

    Quindi, se sei un analista di sicurezza con skill di ethical hacking o un ricercatore di bug che sposi il Manifesto di HackerHood, potresti essere anche tu un membro di HackerHood. Scrivici quindi alla casella di posta del team: [email protected]

    “Tieni Il Mento Alto. Un Giorno Ci Sarà Di Nuovo La Felicità A Nottingham, Vedrai.” (Robin Hood)

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...