Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Hive e BlackCat ransomware colpiscono Jakks Pacific due volte nel solo mese di dicembre

2 Gennaio 2023 07:54

Il produttore di giocattoli americano Jakks Pacific è diventato parte di un elenco crescente di vittime di ransomware. 

L’8 dicembre, l’azienda ha subito un attacco informatico da parte del gruppo Hive ransowmare, che ha iniettato malware nella rete aziendale di Jakks e ne ha bloccato i server.

Inoltre, nomi, indirizzi e-mail, indirizzi di casa, ID dei contribuenti e informazioni bancarie sono caduti nelle mani degli aggressori. La società ha affermato che sia le persone fisiche che le persone giuridiche sono state interessate dalla fuga di notizie.

Il gruppo Hive si è preso la colpa dell’hack di Jakks pubblicando informazioni sul produttore di giocattoli sul suo sito Web il 20 dicembre.

Otto giorni dopo, anche la banda di cyber-ransomware BlackCat (ALPHV) ha pubblicato informazioni su Jakks Pacific sul proprio sito web. 

Al post, gli aggressori hanno allegato uno screenshot con dati rubati, che mostra documenti contrassegnati come “confidenziali” e accordi di non divulgazione.

Sia Hive che BlackCat hanno trovato il loro posto nella lista delle bande di hacker più pericolose del 2022.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione