Redazione RHC : 17 Aprile 2024 15:49
Fortinet riferisce che gli aggressori continuano a sfruttare una vulnerabilità vecchia di un anno nei router TP-Link, aggiungendo router a varie botnet per effettuare attacchi DDoS.
La vulnerabilità di command injection CVE-2023-1389 (punteggio CVSS: 8,8) è stata scoperta nel dicembre 2022 all’evento Pwn2Own a Toronto e corretta nel marzo 2023.
Il bug colpisce il popolare modello TP-Link Archer AX21, che è stato a lungo nel mirino degli operatori di botnet.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Fortinet ha assistito a numerosi attacchi che sfruttavano questa falla di sicurezza, tra cui il malware botnet Mirai e Condi. Il codice dannoso consente agli hacker di prendere il controllo dei dispositivi per sferrare attacchi DDoS.
Nell’aprile 2023 si è saputo che i criminali informatici hanno approfittato della stessa vulnerabilità per attaccare i router TP-Link situati principalmente nell’Europa orientale e aggiungerli alla botnet Mirai.
Gli esperti chiedono agli utenti di rimanere vigili contro le botnet DDoS e di applicare patch tempestive per proteggere il proprio ambiente di rete dalle infezioni e impedire che i router diventino bot.
Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006