Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I social network, creano più valore di quanto ne distruggono?

Redazione RHC : 18 Settembre 2021 18:18

Il capo del social network Instagram, Adam Mosseri, ha affermato che i social network, come tutte le macchine, “creano più valore per il mondo di quanto ne distruggano”.

Questa sua dichiarazione arriva in risposta a diversi articoli critici dei giornalisti del Wall Street Journal sui pericoli di Instagram per i minori. Il capo del social network ha anche affermato che molte persone muoiono in incidenti stradali, ma alla fine le macchine fanno più bene che male. Secondo lui, i social media, non sono molto dissimili delle auto.

A tale confronto, ha ricevuto la risposta che, a differenza dei social network, l’industria automobilistica è regolamentata molto strettamente. I commenti di Mosseri seguono la pubblicazione di ripetute indagini interne di Facebook che mostrano come l’app di Instagram stia letteralmente distruggendo la psiche di alcuni adolescenti.

Nei materiali pubblicati, è stato riferito che il 32% delle ragazze adolescenti intervistate ha affermato che la propria autostima è peggiorata solo dopo aver iniziato a utilizzare Instagram.

Di conseguenza, i legislatori statunitensi di entrambi i partiti al governo hanno immediatamente chiesto a Facebook un rapporto su come i servizi dell’azienda influiscano sulla salute mentale di bambini e adolescenti.

Alcuni hanno chiesto al proprietario di Instagram di abbandonare i piani per il rilascio di una versione “figlio” del social network.

Dopo un’ondata di accuse su Twitter, Mosseri ha ammesso che l’analogia con l’auto “non era perfetta”, ma ha continuato sostenendo che i dirigenti di Facebook credono che i social media che collegano le persone facciano comunque più bene che male.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.