
Un membro del gruppo hacker di Scattered Spider, è stato accusato di furto di criptovaluta su larga scala e operazioni di hacking dei sistemi aziendali. Noah Michael Urban è stato arrestato all’inizio del 2024 , patteggiando le accuse in Florida, dove è stato accusato di frode e furto di identità. Ora rischia fino a 60 anni di carcere.
Secondo gli inquirenti, Urban, era un membro chiave di uno dei gruppi di hacker più aggressivi degli ultimi anni. Scattered Spider è diventato famoso per l’utilizzo del SIM Swapping, un metodo che consente di prendere il controllo del numero di telefono della vittima e di aggirare l’autenticazione a due fattori. Grazie a questa tecnica il gruppo ha avuto accesso a portafogli crittografici, sistemi aziendali e documenti.
Urban e i suoi complici hanno operato tra agosto 2022 e marzo 2023. Durante questo periodo, secondo l’accusa, sono riusciti a rubare milioni di dollari in criptovaluta, nonché a penetrare nell’infrastruttura IT di grandi aziende, da cui sono stati rubati dati riservati. Durante la perquisizione, a casa di Urban sono stati sequestrati beni digitali per un valore di 2,89 milioni di dollari, conservati sul suo computer di casa.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo i documenti del caso, tre imputati sono stati arrestati, mentre la sorte degli altri due resta sconosciuta. Si stima che i danni totali causati dalle azioni del gruppo siano compresi tra 9,5 e 25 milioni di dollari. Urban si è impegnato a risarcire più di 13 milioni di dollari a favore di più di 30 vittime e ha inoltre rinunciato a tutti i fondi digitali sequestrati.
Gli investigatori hanno scoperto che sotto gli pseudonimi “Sosa”, “Elijah” e “King Bob”, Urban, insieme ad altri membri della “comunità”, era attivamente coinvolto nell’hacking di account, negli attacchi di phishing e nell’utilizzo di dati rubati per ottenere l’accesso ai portafogli crittografici. In un caso, ha hackerato l’account del conglomerato mediatico americano AOL, ha eseguito con successo uno scambio di SIM tramite l’operatore AT&T e ha rubato circa 374 mila dollari.
Durante gli interrogatori, Urban ha confermato di aver ricevuto criptovaluta esclusivamente tramite attività criminali nell’ambito di Scattered Spider. A sole 16 vittime sono stati rubati oltre 2,6 milioni di dollari. Secondo le sue stime, tra gennaio 2021 e marzo 2023 ha guadagnato personalmente diversi milioni di dollari e ha preso parte a furti per importi ancora maggiori.
In passato i giornalisti avevano anche collegato Urban ad attacchi contro musicisti famosi e a fughe di notizie di album inediti. Secondo l’atto d’accusa, avrebbe collaborato con Ahmed Hossam Elbadewi, Evans Osiebo, Joel Evans, Tyler Buchanan e altri. Tra le vittime figurano aziende operanti nei settori dell’intrattenimento, delle telecomunicazioni, delle tecnologie cloud e dei servizi di criptovaluta.
Scattered Spider ha colpito anche MGM e Caesars nel 2023, così come gli attacchi informatici a Coinbase, Twilio, Mailchimp, LastPass, Riot Games e Reddit. Secondo i dati La recente campagna di phishing del gruppo Group-IB ha portato alla compromissione di circa 10.000 account di 136 organizzazioni.
Le autorità statunitensi sottolineano che i membri di Scattered Spider sono madrelingua inglese. Ciò a conferito loro un vantaggio nell’ingegneria sociale. Hanno utilizzato con successo tattiche di Man in the Middle e attacchi di phishing tramite SMS,
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…