Redazione RHC : 8 Aprile 2025 15:43
Un membro del gruppo hacker di Scattered Spider, è stato accusato di furto di criptovaluta su larga scala e operazioni di hacking dei sistemi aziendali. Noah Michael Urban è stato arrestato all’inizio del 2024 , patteggiando le accuse in Florida, dove è stato accusato di frode e furto di identità. Ora rischia fino a 60 anni di carcere.
Secondo gli inquirenti, Urban, era un membro chiave di uno dei gruppi di hacker più aggressivi degli ultimi anni. Scattered Spider è diventato famoso per l’utilizzo del SIM Swapping, un metodo che consente di prendere il controllo del numero di telefono della vittima e di aggirare l’autenticazione a due fattori. Grazie a questa tecnica il gruppo ha avuto accesso a portafogli crittografici, sistemi aziendali e documenti.
Urban e i suoi complici hanno operato tra agosto 2022 e marzo 2023. Durante questo periodo, secondo l’accusa, sono riusciti a rubare milioni di dollari in criptovaluta, nonché a penetrare nell’infrastruttura IT di grandi aziende, da cui sono stati rubati dati riservati. Durante la perquisizione, a casa di Urban sono stati sequestrati beni digitali per un valore di 2,89 milioni di dollari, conservati sul suo computer di casa.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo i documenti del caso, tre imputati sono stati arrestati, mentre la sorte degli altri due resta sconosciuta. Si stima che i danni totali causati dalle azioni del gruppo siano compresi tra 9,5 e 25 milioni di dollari. Urban si è impegnato a risarcire più di 13 milioni di dollari a favore di più di 30 vittime e ha inoltre rinunciato a tutti i fondi digitali sequestrati.
Gli investigatori hanno scoperto che sotto gli pseudonimi “Sosa”, “Elijah” e “King Bob”, Urban, insieme ad altri membri della “comunità”, era attivamente coinvolto nell’hacking di account, negli attacchi di phishing e nell’utilizzo di dati rubati per ottenere l’accesso ai portafogli crittografici. In un caso, ha hackerato l’account del conglomerato mediatico americano AOL, ha eseguito con successo uno scambio di SIM tramite l’operatore AT&T e ha rubato circa 374 mila dollari.
Durante gli interrogatori, Urban ha confermato di aver ricevuto criptovaluta esclusivamente tramite attività criminali nell’ambito di Scattered Spider. A sole 16 vittime sono stati rubati oltre 2,6 milioni di dollari. Secondo le sue stime, tra gennaio 2021 e marzo 2023 ha guadagnato personalmente diversi milioni di dollari e ha preso parte a furti per importi ancora maggiori.
In passato i giornalisti avevano anche collegato Urban ad attacchi contro musicisti famosi e a fughe di notizie di album inediti. Secondo l’atto d’accusa, avrebbe collaborato con Ahmed Hossam Elbadewi, Evans Osiebo, Joel Evans, Tyler Buchanan e altri. Tra le vittime figurano aziende operanti nei settori dell’intrattenimento, delle telecomunicazioni, delle tecnologie cloud e dei servizi di criptovaluta.
Scattered Spider ha colpito anche MGM e Caesars nel 2023, così come gli attacchi informatici a Coinbase, Twilio, Mailchimp, LastPass, Riot Games e Reddit. Secondo i dati La recente campagna di phishing del gruppo Group-IB ha portato alla compromissione di circa 10.000 account di 136 organizzazioni.
Le autorità statunitensi sottolineano che i membri di Scattered Spider sono madrelingua inglese. Ciò a conferito loro un vantaggio nell’ingegneria sociale. Hanno utilizzato con successo tattiche di Man in the Middle e attacchi di phishing tramite SMS,
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006