Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Microsoft

Il bug aCropalypse consente di ripristinare una immagine tagliata dallo Snipping Tool per Windows

Redazione RHC : 28 Marzo 2023 10:23

Gli sviluppatori Microsoft stanno già testando una versione aggiornata dello Snipping Tool per Windows 11 che corregge una vulnerabilità scoperta di recente denominata aCropalypse. Il bug consente di ripristinare l’immagine originale, anche se tagliata dallo strumento di cattura.

Il problema aCropalypse (CVE-2023-21036) è stato originariamente riscontrato nei dispositivi Google Pixel e associato all’editor di schermate Markup, apparso sugli smartphone nel 2018 con il rilascio di Android 9.0 Pie.

L’essenza della vulnerabilità risiede nel modo in cui il file immagine viene aperto per la modifica e salvato: i dati ritagliati rimangono nella nuova immagine salvata, il che consente di ripristinare circa l’80% dell’immagine originale.

I ricercatori hanno avvertito che aCropalypse potrebbe esporre le informazioni sensibili degli utenti se hanno modificato un’immagine con Markup e poi condiviso il file con altre persone online. 

A causa della vulnerabilità, un’ampia varietà di informazioni può “trapelare”, inclusi dati riservati da documenti, dati sulla posizione, URL sensibili negli screenshot del browser, numeri di carte bancarie, volti e altri dettagli indesiderati in foto spontanee e così via.

In una parola, tutto ciò che di solito viene tagliato nelle fotografie e negli screenshot.

Poco dopo la divulgazione del problema originale, si è scoperto che questa vulnerabilità rappresentava anche un pericolo per lo Snipping Tool (“Scissors”) in Windows 10 e 11.

In questo caso, è anche possibile ripristinare parzialmente l’aspetto originale della prima immagine ritagliata.

Gli esperti hanno dimostrato il successo del recupero delle immagini PNG e hanno ammesso che lo stesso può essere fatto con i file JPG.

Secondo Bleeping Computer, i cui giornalisti hanno già testato aCropalypse su Windows mentre gli sviluppatori Microsoft stanno già distribuendo lo Snipping Tool per Windows 11 versione 11.2302.20.0 (finora solo per i membri del programma Windows Insider sul canale Canary).

Tuttavia, come accennato in precedenza, la vulnerabilità rappresenta anche una minaccia per lo Snipping Tool in Windows 10 ma non esiste ancora una patch per aCropalypse in Windows 10, anche per gli addetti ai lavori.

Il problema ha ricevuto l’identificatore CVE-2023-28303. In Windows 11, per risolverlo, è necessario aggiornare lo strumento di cattura alla versione 11.2302.20.0 e in Windows 10 la patch per Snip and Sketch versione 10.2008.3001.0.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.