Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
il C64 rivive nel C64 Mini con una miniera di giochi precaricati al suo interno.

il C64 rivive nel C64 Mini con una miniera di giochi precaricati al suo interno.

7 Dicembre 2021 09:42

Negli anni ’80 è arrivato un computer per casa che è diventato il computer più venduto al mondo.

Non era un Apple. Non era un IBM. Non era un Dell.

Il Guinness dei primati elenca il Commodore C64 come il modello di computer singolo più venduto di tutti i tempi. Le vendite sono state stimate prudenzialmente circa 12,5 milioni tra il 1982 e il 1993.

Era una macchina da gioco, certo: i giochi potevano essere caricati da cartucce, floppy disk o cassette. (Stiamo parlando dei vecchi tempi, ragazzi.) Ma c’erano anche programmi che consentivano al Commodore di eseguire fogli di calcolo, elaboratori di testi e altri programmi orientati al business. Una delle caratteristiche che lo rendeva attraente: poteva essere collegato a un normale televisore; non era necessario un costoso monitor per computer.

I giochi, sebbene primitivi per gli standard odierni, avevano una grafica molto migliore rispetto ad altre console concorrenti offerte. Erano facili da imparare, difficili da padroneggiare e avevano anche colonne sonore decenti.

Ma per stare al passo con le cose, i computer devono continuare a evolversi. E verso la metà degli anni ’90, Commodore veniva superato dai grandi nomi di cui sopra.

I giovani giocatori di oggi possono provare la nostalgia dei loro genitori attraverso il C64 Mini. È una replica più piccola della tastiera C64 originale (con tasti non funzionanti). È circa la metà della lunghezza e della larghezza del C64 originale, è dello stesso colore beige e viene fornito con i 64 dei giochi più venduti del computer.

Per toccarne alcuni: Boulder Dash; Jumpman; California Games; Pitstop II; Speedball II; Street Sports Baseball; Summer Games; Winter Games and Temple of Apshai Trilogy.

Il Mini può trovarlo su Amazon ad un prezzo accessibilissimo, a 70 euro, ma puoi acquistarlo anche dai migliori negozi che si occupano di videogame

Come il vecchio computer, questo si aggancia al televisore, ma tramite un cavo HDMI (in dotazione). Include anche un joystick. L’alimentazione arriva tramite un cavo micro-USB. Il cavo è incluso, ma l’adattatore che si collega alla parete no.

Una nuova caratteristica che i vecchi giocatori di Commodore apprezzeranno: c’è un modo per fermare e salvare le partite in corso.

Mentre ci sono 64 giochi inclusi, non ci sono manuali di gioco. Ciò potrebbe lasciare alcuni utenti a chiedersi come iniziare o fare progressi, ma di solito si tratta di tentativi e successivi errori.

Oltre all’ingresso di alimentazione e alla porta HDMI, sulla console sono presenti due porte USB. Uno è per la connessione del joystick; l’altro può essere utilizzato per collegare una normale tastiera o collegare un’unità flash in modo da poter utilizzare altri giochi che non sono inclusi in origine.

L’esecuzione di quei giochi extra sul computer non è facile. Sono disponibili molti video di YouTube su come trovarli e su come renderli compatibili con il C64 Mini.

Riassumendo: il C64 Mini è un buon modo per ricordare dove sono iniziati i videogiochi. Il controller portatile è un po’ scomodo, ma è reattivo come lo era il modello precedente. La mancanza di istruzioni potrebbe scoraggiare alcuni giocatori.

Ma il C64 Mini è uno sguardo ben fatto alla storia dei giochi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…