
Gli agenti del controspionaggio israeliano Shabak (Shin Bet) hanno arrestato un uomo che ha consegnato fotografie e dati personali del ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ad un gruppo di hacker iraniano noto come Black Shadow.
Secondo i documenti del tribunale, il 37enne Omri Goren Gorochovski lavora come custode presso la residenza personale di Gantz dal giugno 2021.
Alla fine di ottobre, Gorochowski ha visto nei resoconti dei media degli hack effettuati da Black Shadow e ha deciso di guadagnare denaro extra. A tal fine ha contattato il gruppo tramite il proprio canale ufficiale Telegram, utilizzando uno smartphone personale e mostrando se stesso sotto falso nome.
Nella conversazione, Gorochovsky ha riportato che lavorava nella casa del ministro e poteva fornire accesso alle informazioni e si è persino offerto di installare malware sul personal computer del funzionario.
A conferma, Goroczowski ha fornito agli hacker diverse foto scattate a casa Gantz, tra cui foto dei computer, tablet e smartphone del ministro, una scatola contenente dati relativi alle Forze di Difesa Israeliane e numeri di serie, una custodia con un adesivo che indica l’indirizzo IP, una cassaforte, dei ricordi militari, fotografie di Gantz e della sua famiglia, nonché documenti sul pagamento delle tasse.
Dopo aver inviato le foto agli hacker, Goroczowski le ha cancellate dal suo smartphone insieme al dialogo su Telegram. Pochi giorni dopo, le foto sono state pubblicate sul sito web del gruppo di hacker iraniano Moses Staff. Da quel momento è stata avviata un’indagine da parte delle autorità israeliane.
Gorochovski è stato arrestato il 4 novembre di quest’anno. Come notato, in precedenza era stato ripetutamente perseguito per una serie di crimini, tra cui furto con scasso e rapina in banca.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
Cyber NewsPixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…
Cyber NewsKhaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo e ormai icona globale dei social media, ha compiuto un passo che potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia dell’economia digitale. Secondo diverse fonti…