Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
320x100 Olympous
Il cybercrime commenta le elezioni italiane mentre Anonymous cerca risorse per il 5 novembre

Il cybercrime commenta le elezioni italiane mentre Anonymous cerca risorse per il 5 novembre

28 Settembre 2022 07:17

Nella giornata del 26 settembre è apparso un post sul famigerato forum breached, dove un criminale informatico riportava la notizia del cambio di direzione della politica italiana.

Nel post veniva riportata anche una news apparsa su Yahoo che riportava la notizia.

ROMA (Reuters) - L'alleanza di destra che ha vinto le elezioni nazionali inaugurerà una rara era di stabilità politica per affrontare una serie di problemi che assediano la terza economia più grande dell'eurozona, ha affermato lunedì una delle sue figure di spicco.

Giorgia Meloni sembra destinata a diventare la prima donna premier italiana alla guida del suo governo di estrema destra dalla seconda guerra mondiale, dopo aver guidato l'alleanza conservatrice al trionfo alle elezioni di domenica.

Prima ancora, il 19 settembre, era apparso un post con toni molto più forti sempre su breach Forums che riportava l’ascesa di Giorgia Meloni riportato in calce:

Parallelamente, torna in vita un post su un noto forum underground del 2 di aprile scorso, sicuramente collegato ad un altro post simile su breached scritto il primo di aprile del quale avevamo parlato in precedenza.

In tale post si parla di un attacco da condurre per il 5 novembre, giorno molto speciale per Anonymous, perché è il Guy Fawkes Day e il Caturday coincidono.

Guy Fawkes Day è la festa dei fuochi d’artificio britannica di cui Alan Moore si è appropriato nel fumetto del 1982 V per Vendetta, che è stato trasformato in un film nel 2006, che a sua volta ha ispirato l’iconica maschera usata dal gruppo.

Ricordiamo che precisamente si parla del Guy Fawkes Night (altrimenti chiamata “Bonfire Night”) che ricorre il 5 novembre. La storia della tradizione si ricollega agli eventi del 5 novembre 1605 quando Guy Fawkes, membro del Gunpowder Plot, venne arrestato mentre si trovava di guardia a dei barili di esplosivo posti nei pressi della Camera dei Lords.

Celebrando il fatto che re Giacomo I d’Inghilterra fosse sopravvissuto all’attentato, le persone fecero esplodere dei fuochi d’artificio per tutta Londra; un mese dopo, l’introduzione dell’Observance of 5th November Act. Rafforzò l’evento come festività pubblica annuale per ringraziare Dio del fallimento del complotto contro il sovrano.

Caturday è invece il giorno celebrativo del lolcat. Questo è come Kwanzaa, Yom Kippur, Pasqua e Arbor Day riuniti in uno solo per le persone del collettivo.

Il post in questione del 18 di settembre rispondeva al threed dicendo: “voglio fare un attacco alla politica. pensavo di installare un po di botnet in giro”.

voglio fare un attacco alla politica. pensavo di installare un po di botnet in giro

Con tutto il mio odio verso l'attuale governo e il rispetto nei tuoi confronti, credo che chiederlo qui sia tempo sprecato, vai su un forum nel dark net, ne avevo trovato uno internazionale ma purtroppo sono un deficiente e ho chiuso la source page dove stava il .onion, minimo ti faccio sapere se vuoi e se lo ritrovo. Cordialità

Ora, visto che il post è del 18 settembre, sarebbe da comprendere bene di quale governo parli.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Sandro Sana 300x300
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity.
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…