Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il cybercrime ricerca personale ma con attitudini di “fare squadra” e con “assenza di dipendenza da alcol e droghe”

Redazione RHC : 21 Febbraio 2023 10:43

Secondo un rapporto di Kaspersky Lab, gli sviluppatori di malware e i pentester sono molto richiesti sui siti di annunci nel dark web. I ricercatori hanno analizzato 227.000 posti vacanti in 155 forum tra il 2020 e il 2022 e ne hanno identificato alcune caratteristiche.

Un requisito speciale per molti posti vacanti è l’assenza di problemi con le sostanze psicoattive. Inoltre, in un esempio, sono richieste capacità di squadra, comunicazione stabile, assenza di dipendenza da alcol o droghe”.

Nonostante la convinzione diffusa che gli aggressori possano guadagnare molto di più utilizzando le loro capacità di hacking per il male piuttosto che per il bene, Kaspersky Lab non ha riscontrato differenze significative tra le retribuzioni medie dei professionisti IT nel mercato del lavoro clandestino e legale.

Il crimine non paga così bene


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Gli sviluppatori erano i candidati più ricercati nei forum darknet, rappresentando il 61% degli elenchi totali. Secondo gli esperti, ciò potrebbe indicare che la complessità degli attacchi informatici è in crescita. 

    La maggiore richiesta di sviluppatori può essere spiegata dalla necessità di creare e personalizzare strumenti nuovi e più complessi. I pentester sono arrivati ​​secondi con il 16% e i designer sono arrivati ​​terzi con il 10%.

    Gli stipendi per questi lavori riflettevano anche le opportunità di programmazione richieste. Lo stipendio mensile più alto era di 20.000 dollari al mese per uno sviluppatore. Tuttavia, lo stipendio medio mensile è:

    • Reverse engineering – $ 4000;
    • Hacker: $ 2500;
    • Sviluppatore – $ 2000;
    • Analista: $ 1750;
    • amministratore IT – $ 1500;
    • Tester – $ 1500;
    • Progettista – $ 1300.

    Inoltre, i “datori di lavoro” offrono vari bonus e indennità come in una qualsiasi organizzazione.

    Ad esempio, un pentester potrebbe ricevere uno stipendio mensile di 10.000 dollari insieme a una percentuale dei profitti realizzati dalla vendita dell’accesso all’infrastruttura dell’organizzazione compromessa o ai dati sensibili, una percentuale di un riscatto e altri modi per monetizzare l’hacking.

    Inoltre, analogamente ai processi legali per l’assunzione di specialisti IT sul dark web, i datori di lavoro forniscono:

    • periodo di prova retribuito;
    • ferie pagate e assenze per malattia;
    • aumento di salario;
    • opportunità di carriera;
    • orario di lavoro flessibile.

    “Molti si rivolgono al mercato nero in cerca di entrate aggiuntive in tempi di crisi”, hanno affermato gli esperti, aggiungendo che il numero di curriculum sul dark web è aumentato notevolmente all’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...