Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Il cybercrime utilizza sempre di più l’intelligenza artificiale per gli attacchi di ingegneria sociale

Redazione RHC : 29 Marzo 2023 07:03

Dal rilascio di ChatGPT, i criminali informatici hanno utilizzato sempre più l’intelligenza artificiale per creare sofisticate truffe in grado di ingannare efficacemente i dipendenti di varie aziende in tutto il mondo, ha avvertito la società britannica Darktrace dal rilascio di ChatGPT. 

In particolare, gli attacchi di ingegneria sociale diventano sempre più efficaci utilizzando un chatbot che una persona reale. Pertanto, la rete neurale facilita e automatizza il processo di attacco il che diventa quindi ancora più economico.

Dal lancio di ChatGPT lo scorso novembre, Darktrace ha registrato un aumento del numero di sofisticate truffe da parte dei criminali informatici. Ma il numero di tali attacchi continua a crescere con il tempo. L’aumento maggiore è stato negli attacchi tramite e-mail di phishing, in quanto una IA come CHatGPT facilita molto la generazione di email convincenti.

Inoltre, gli esperti ritengono che la rete neurale aiuti oggi gli aggressori a sviluppare nuovi schemi di attacco sempre più mirati, personalizzati e, in definitiva, di maggior successo.

L’aumento del numero di incidenti fraudolenti sta costringendo le organizzazioni a rivolgersi più frequentemente ai servizi di professionisti della sicurezza informatica

Darktrace, che ha riportato queste statistiche su ChatGPT, ha aumentato la sua capitalizzazione di mercato di 3,5 volte, poiché la base clienti dell’azienda è aumentata di un quarto dopo il rilascio della popolare rete neurale.

In sintesi l’intelligenza artificiale sta facendo guadagnare più solti alle aziende di sicurezza informatica in quanto le truffe online che utilizzano tali tecnologie stanno aumentando a dismisura.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.