Redazione RHC : 28 Luglio 2023 11:48
Il forum sulla criminalità informatica Breached (alias BreachForums ), ampiamente noto per le sue attività illegali, è stato recentemente violato. Il database del forum è in vendita ei dati sui suoi partecipanti sono stati trasferiti al servizio Have I Been Pwned (HIBP).
Il servizio HIBP, che avvisa gli utenti se i loro dati sono stati compromessi in fughe di notizie, ha annunciato che i visitatori possono verificare gratuitamente se le loro informazioni sono state esposte durante l’hacking del forum violato.
“Come risultato dell’hack di BreachForums, sono stati esposti 212.000 record, inclusi nomi utente, indirizzi IP ed e-mail, messaggi privati tra i membri del sito e password archiviate come hash argon2”, ha affermato HIBP.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Breached è stato fino a poco tempo fa un importante forum di hacking famoso per l’archiviazione, l’esposizione e la vendita di dati rubati da aziende, governi e organizzazioni hackerate in tutto il mondo.
Dopo che l’FBI ha arrestato l’amministratore del sito nel marzo di quest’anno, il nuovo amministratore Baphomet ha prima tentato di copiare il forum nella nuova infrastruttura e poi ha deciso di chiudere il forum, ritenendo che anche le forze dell’ordine avessero accesso ai server del sito.
Tuttavia, Baphomet ha successivamente lanciato un clone completo del forum Breached (BFv2) assieme ad un altro venditore di dati rubati, il gruppo Shiny Hunters.
Il database violato viene ora distribuito da un utente malintenzionato chiamato “breached_db_person”, che ha condiviso il database con HIBP per dimostrarne l’autenticità ai potenziali acquirenti.
Anche Baphomet, uno degli amministratori dell’originale Breached, ha riportato che la sua vendita fa parte di una “campagna in corso per distruggere la comunità”. “Sono sicuro che presto vedremo la base dati di pubblico dominio. A giudicare dai 212.000 utenti, molto probabilmente si tratta di un vecchio database di pochi mesi prima della chiusura di BFv1, dato che il mio ultimo backup del forum ha 336.000 utenti”, ha affermato Baphomet.
Al di fuori delle forze dell’ordine, il venditore ha affermato che solo lui, Baphomet e Pompompurin avevano accesso a questo database. L’attaccante ha anche rivelato che avrebbe venduto il database violato solo a una persona per 100.000-150.000 dollari e che il database conteneva un’istantanea di tutti i dati del forum acquisita il 29 novembre 2022. Come ha riferito l’hacker criminale, aveva già ricevuto un’offerta per l’acquisto della base dati per 250.000 dollari.
Il database ha una dimensione di 2 GB e contiene tutte le tabelle, comprese quelle relative all’elenco dei partecipanti, ai loro messaggi privati e alle operazioni di pagamento.
I membri del forum sono stati responsabili di una vasta gamma di hack, attacchi ransomware, attacchi di malware e fughe di dati rubati. Sebbene l’FBI abbia già annunciato di aver ottenuto l’accesso al database violato dopo aver sequestrato i server del forum, i dati potrebbero comunque essere preziosi per i professionisti della sicurezza informatica e persino per altri criminali informatici.
I messaggi privati tra i partecipanti possono essere preziosi per i ricercatori, in quanto possono rivelare informazioni su attacchi passati, identità e altre informazioni utili. E i dati delle transazioni di pagamento in criptovaluta possono anche essere utili per le società di analisi blockchain che possono utilizzare gli indirizzi crittografici per collegare le minacce all’attività criminale.
Anche se è troppo presto per dire se alla fine il database verrà venduto, anche se lo farà, non sarebbe sorprendente se venisse rilasciato al pubblico subito dopo. È una pratica comune per le violazioni dei dati in cui i dati vengono prima acquistati privatamente e poi rilasciati pubblicamente in seguito per aumentare la reputazione tra la comunità underground.
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...
La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006