Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il database di PayPal, in vendita con 15,8 milioni di account: cosa c’è da sapere

Redazione RHC : 19 Agosto 2025 15:36

Su un popolare forum dedicato alle fughe di dati è apparso un annuncio pubblicitario per la vendita di un database che presumibilmente contiene 15,8 milioni di account PayPal con indirizzi email e password in chiaro. L’autore della pubblicazione afferma che le informazioni sono recenti e sono state ottenute a maggio di quest’anno. L’azienda stessa ha negato tali affermazioni, affermando che si tratta di un incidente risalente al 2022 e che non si sono verificati nuovi attacchi informatici.

Tuttavia, l’annuncio della vendita ha suscitato interesse a causa delle dimensioni del database dichiarato, ma non è ancora possibile verificarne l’autenticità. I ricercatori di Cybernews osservano che il frammento fornito è troppo piccolo per una verifica indipendente. Inoltre, il prezzo dell’intero archivio si è rivelato sospettosamente basso per un insieme così ampio di login e password, il che potrebbe indicare una qualità discutibile del materiale.

Secondo un portavoce di PayPal, gli aggressori si riferiscono a un attacco di credential stuffing del 2022 che ha colpito 35.000 utenti. L’azienda è stata poi indagata negli Stati Uniti e all’inizio del 2025 ha accettato di pagare 2 milioni di dollari per risolvere le accuse delle autorità di regolamentazione di New York secondo cui PayPal avrebbe violato i requisiti di sicurezza informatica.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Il database pubblicato, come sostengono i venditori, contiene non solo indirizzi email e password, ma anche campi aggiuntivi, URL correlati e cosiddette varianti, che consentono di utilizzare le informazioni in attacchi automatizzati al servizio. Se alcuni record fossero davvero recenti, ciò potrebbe semplificare le campagne di Credential Stuffing contro utenti in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l’autore del post ammette che tra le righe sono presenti numerose ripetizioni e password già compromesse.

Gli esperti non escludono che la fonte di questi dati non sia PayPal stessa, ma i dispositivi infetti dei clienti. Negli ultimi anni, sul darknet sono stati attivamente promossi degli infostealer : programmi dannosi come RedLine, Raccoon o Vidar, che raccolgono password salvate, cookie del browser, dati di compilazione automatica e persino portafogli crittografici dai sistemi infetti. Tali software creano database sotto forma di un collegamento tra un indirizzo URL, un login e una password, che coincide perfettamente con il formato del “dump” presentato. Tali insiemi di informazioni hanno già causato perdite su larga scala, comprese quelle relative a Snowflake .

PayPal sottolinea che non sono mai state registrate gravi violazioni dei sistemi aziendali e che le affermazioni degli hacker non sono supportate da fatti.

Tuttavia, si consiglia agli utenti di non trascurare la protezione: utilizzare password complesse e univoche e abilitare l’autenticazione a più fattori, che rimane una barriera fondamentale per gli intrusi anche in caso di furto di credenziali di accesso e password.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’ambizione di Xi Jinping e degli APT Cinesi
Di Alessio Stefan - 08/09/2025

I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...