
La scorsa settimana è stato riferito che il malware SpinOk si era infiltrato in Google Play e le app infettate sono state scaricate più di 421 milioni di volte in totale. Ora, gli esperti hanno identificato un nuovo gruppo di applicazioni con questo malware, che sono state installate altri 30 milioni di volte.
SpinOK è stato scoperto per la prima volta dagli analisti Doctor Web. Gli esperti hanno affermato che il malware è distribuito con il pretesto di un SDK di marketing e ha infettato molte applicazioni in questo modo.
Vale la pena notare che gli sviluppatori di queste applicazioni molto probabilmente hanno utilizzato l’SDK dannoso, considerandolo una normale libreria di annunci e ignari delle funzioni dannose.
Il malware è progettato per mantenere gli utenti nelle app attraverso mini-giochi, sistemi di attività e apparentemente estrazioni a premi.
Ma ha funzioni di spionaggio: raccoglie in background informazioni sui file archiviati sui dispositivi, può trasferirle agli aggressori, ed è anche in grado di sostituire e caricare il contenuto degli appunti su un server remoto.
I ricercatori di CloudSEK hanno ora riferito di aver utilizzato gli indicatori di compromissione forniti da Doctor Web e di essere riusciti a rilevare un altro lotto di 92 applicazioni infette da SpinOk. Cioè, in totale, sono già state rilevate 193 applicazioni dannose.

L’app più scaricata trovata da CloudSEK è stata HexaPop Link 2248 con oltre 5 milioni di installazioni (ora rimossa da Google Play). Altre app popolari che utilizzano SpinOk SDK includono:
Secondo CloudSEK, il numero totale di download di app dannose ha superato i 30.000.000.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…