Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike
Crowdstrike

Il furto degli account Telegram dilaga nella Federazione Russa

Redazione RHC : 2 Febbraio 2023 07:16

  

Gli esperti avvertono che gli utenti di Telegram stanno affrontando un aumento degli attacchi di phishing, in cui gli hacker rubano gli account di altre persone. Anche gli account aziendali sono stati attaccati: il numero di attacchi contro di loro in Telegram è raddoppiato nel corso dell’anno.

La pubblicazione Kommersant riporta che gli esperti di sicurezza delle informazioni della federazione russa parlano di un aumento del numero di incidenti in Telegram. In Russia il phishing è diventato uno dei principali metodi di frode nel messenger, e ciò era dovuto all’afflusso di pubblico sui canali.

A sua volta, Group-IB ha riferito che in Russia sono già stati identificati almeno 1.000 gruppi fraudolenti che operano e coordinano le loro azioni in Telegram. Tra questi ci sono 34 gruppi di lingua russa attivi che commerciano nella distribuzione di infostealer, che vengono utilizzati per rubare account utente. 

In media, la chat di ogni gruppo è composta da circa 200 partecipanti, ha dichiarato Evgeny Egorov, Leading Analyst di Group-IB del Digital Risk Protection Department.

Un numero notevole di utenti di messaggistica negli anni passati ha riscontrato schemi in cui gli aggressori hanno tentato di rubare account utilizzando risorse false, dove sono stati incoraggiati a inserire i dati di accesso di Telegram, riporta anche Olga Svistunova, analista dei contenuti di Kaspersky Lab.

Tra gli ultimi attacchi di phishing di alto profilo c’è una campagna alla fine di dicembre 2022, quando i truffatori avrebbero offerto alle vittime un abbonamento a Telegram Premium, mentre loro rubavano gli account. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.