Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il giallo dell’attacco alle infrastrutture idriche UK della South Staffordshire Water

Redazione RHC : 18 Agosto 2022 09:57

Un altro scambio di azienda è stato commesso dai criminali informatici, questa volta della cybergang CL0P, come successo per LockBit nel Giallo dell’Agenzia delle Entrate.

Questa volta la vittima è il South Staffordshire Water (è una società di approvvigionamento idrico del Regno Unito), la quale è statoa l’obiettivo di un attacco informatico da parte del gruppo ransomware CL0P. La società afferma che non vi è stato alcun impatto sull’approvvigionamento idrico o sulla sicurezza dell’acqua potabile.

L’azienda, che possiede i fornitori di Cambridge Water e South Staffs Water, afferma che sta ancora subendo interruzioni alla sua rete IT aziendale e ha team che sta lavorano il più rapidamente possibile per ripristinare la piena funzionalità. Non ha riportato ancora il tipo di interruzione causata ai suoi sistemi.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“Come ci si aspetterebbe, la nostra priorità numero uno è continuare a mantenere sicure le forniture idriche pubbliche”

ha affermato la società in una dichiarazione sul suo sito Web, aggiungendo che l’incidente non ha influito sulla sua capacità di fornire acqua sicura grazie a un “sistema robusto”, dei controlli sulla qualità e sul’approvvigionamento dell’acqua.

Per garantire che l’attacco informatico non si diffonda ai sistemi di approvvigionamento idrico, l’azienda afferma di aver adottato misure di sicurezza aggiuntive su base precauzionale.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con il governo e le autorità di regolamentazione competenti e li terremo aggiornati, così come i nostri clienti, mentre le nostre indagini continuano”

ha affermato la società in una nota.

C’è stata una certa confusione quando l’attacco è stato rilevato per la prima volta lunedì, con i presunti autori, la banda di ransomware CL0P , che inizialmente affermavano di aver colpito Thames Water.

Il ricercatore di sicurezza informatica Daniel Card è stato uno dei numerosi esperti che ha esaminato alcuni dei file condivisi da CL0P, scoprendo che il gruppo aveva il nome dell’azienda che aveva violato in modo errato e che in realtà era South Staffordshire Water. 

Ciò è stato successivamente confermato dal South Staffordshire.

CL0P ha affermato di aver violato l’azienda, di aver ottenuto l’accesso a 5 TB di dati e di avere la capacità di modificare la composizione chimica dell’approvvigionamento idrico. 

La cybergang ha dichiarato: 

“Sarebbe facile cambiare la composizione chimica della loro acqua, ma è importante notare che non siamo interessati a causare danni alle persone”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Jen-Hsun Huang: “Sono nato cinese e poi diventato sinoamericano”. Grave errore il ban dei chip AI in Cina
Di Redazione RHC - 19/07/2025

Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...