
Redazione RHC : 2 Settembre 2022 08:00
A quanto pare, più di 1.900 procedure amministrative in Giappone richiedono ancora l’uso di floppy disk. Ora, il nuovo capo del Ministero della Riforma Digitale del Giappone, Taro Kono, ha deciso di dichiarare “guerra” ai floppy disk e ad altre forme di media obsoleti.
Secondo i media locali, Kono ha annunciato la nuova iniziativa durante una conferenza stampa lo scorso martedì. Il premier Fumio Kishida ha già dichiarato il suo pieno sostegno a questa iniziativa.

In precedenza, il passaggio a supporti di archiviazione più moderni era ostacolato da problemi legali. Le agenzie governative giapponesi utilizzano ancora CD, MiniDisc e floppy disk per ricevere materiale dal pubblico e dalle imprese. Ad esempio, lo scorso dicembre il quotidiano giapponese Mainichi ha riferito che la polizia di Tokyo aveva perso due floppy disk contenenti informazioni su 38 richiedenti alloggi sociali.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Kono promette che il gruppo che lavora sotto la sua guida presenterà un piano per risolvere questi problemi entro la fine del 2022.
“Analizzeremo rapidamente questa pratica. Dove puoi anche comprare un floppy disk di questi tempi?”
Va notato che Kono non è il primo a tentare di modernizzare la legislazione e il flusso dei documenti in Giappone, poiché in molti casi le procedure di trasferimento dei dati sono rigorosamente regolamentate, ma i protocolli accettati sono obsoleti da tempo.
Nel 2021, ad esempio, l’ex primo ministro Yoshihide Suga ha cercato di ridurre l’uso di francobolli e fax. Tuttavia, il suo mandato si è rivelato di breve durata e il programma non è stato implementato.
Abbastanza recentemente, Microsoft ha “seppellito” Internet Explorer, la cessazione del supporto di IE ha provocato un vero caos in Giappone, poiché IE era ancora in uso da molte aziende e agenzie governative.
Redazione
Un’episodio di cyberattacco ha interessato Leroy Merlin, coinvolgendo i dati personali di numerosi clienti in Francia, con un impatto su centinaia di migliaia di individui. Leroy Merlin assicura che...

Gli sforzi dei legislatori e delle forze dell’ordine per contrastare il riciclaggio di denaro e le procedure più complesse di verifica delle schede SIM non hanno indebolito in modo significativo la...

Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...