Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il gruppo APT cinese Aoqin Dragon ha lavorato per 10 anni indisturbato

Redazione RHC : 11 Giugno 2022 09:15

Il ricercatore di sicurezza Joey Chen di Sentinel Labs ha scoperto una campagna decennale di malware gestita da un unico gruppo di hacker cinesi.

Il gruppo, che Chen ha chiamato Aoqin Dragon, è specializzato in spionaggio informatico e attacca principalmente obiettivi in ​​Australia, Cambogia, Hong Kong, Singapore e Vietnam. Gli aggressori inducono la vittima ad aprire un documento Word dannoso che installa la backdoor Mongall o una versione modificata del progetto open source Heyoka sul sistema.

Nel corso degli anni, gli hacker hanno utilizzato temi diversi per documenti dannosi. A volte si trattava di argomenti politici regionali e a volte di contenuti pornografici.

In alcuni casi, sul sistema della vittima è stato inizialmente installato un falso supporto rimovibile, dopo aver fatto clic su tale supporto, il malware era installato. Un altro strumento nell’arsenale del gruppo sono le false applicazioni antivirus.

Compromettendo il sistema, gli hacker cercano di ottenere un maggiore accesso alla rete per ottenere informazioni utili.

Le vittime di Aoqin Dragon sono organizzazioni governative, istituzioni educative e società di telecomunicazioni. Nella scelta degli obiettivi per gli attacchi, il gruppo è guidato dagli interessi del governo cinese.

La Cina è spesso accusata di utilizzare mezzi disonesti per ottenere informazioni riservate dal settore privato e dalle organizzazioni governative. Chen crede che Aoqin Dragon continuerà a muoversi in questa direzione.

“Stimiamo che è probabile che continueranno anche a migliorare le proprie abilità, trovando nuovi metodi per eludere il rilevamento e rimanere più a lungo nella rete attaccata”

ha affermato il ricercatore.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.