Redazione RHC : 23 Aprile 2024 10:41
Negli ultimi anni, i professionisti della sicurezza hanno osservato un aumento degli attacchi informatici contro organizzazioni nell’Europa orientale e occidentale, nonché nel Nord America. Ciò è dovuto agli hacker del gruppo APT29, che sfruttano attivamente le vulnerabilità dei sistemi di sicurezza.
I ricercatori Microsoft hanno identificato l’utilizzo da parte del gruppo di un nuovo tipo di malware chiamato GooseEgg che utilizza un bug nel componente Spooler di stampa di Windows, che è stato ufficialmente corretto nell’ottobre 2022.
La vulnerabilità, nota come CVE-2022-38028 ha un punteggio CVSS di 7,8 e consente privilegi elevati sul sistema. Utilizzando il malware GooseEgg, gli aggressori lanciano programmi con diritti elevati, il che rende loro più semplice diffondere ulteriormente malware e installare backdoor.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Secondo gli esperti, le azioni di APT29 si concentrano spesso sulla raccolta di informazioni. GooseEgg, sebbene sia una semplice applicazione di avvio, supporta vari comandi per attivare vulnerabilità ed eseguire codice dannoso.
Il gruppo è stato recentemente visto anche sfruttare le vulnerabilità in Microsoft Outlook e WinRAR per l’escalation dei privilegi e l’esecuzione di codice, evidenziando la loro capacità di integrare rapidamente exploit pubblici nelle loro operazioni.
Per proteggersi dagli attacchi APT29, Microsoft consiglia di eliminare la vulnerabilità dello spooler di stampa se ciò non è stato fatto dopo il rilascio della patch, e anche di aumentare attivamente i meccanismi di protezione all’interno dell’organizzazione.
Diversi bug di sicurezza di alta gravità sono stati risolti da Mozilla con il rilascio di Firefox 142, impedendo a malintenzionati di eseguire in remoto codice a loro scelta sui sistemi coinvolti...
In data odierna – avverte il Cert-AGiD – sono pervenute segnalazioni da parte di Pubbliche Amministrazioni riguardo a una campagna malevola mirata diffusa in queste ore. Email malevola L...
Un’implementazione di sicurezza urgente è stata distribuita da Apple per iOS e iPadOS al fine di sanare una falla critica zero-day. Questa vulnerabilità, riconosciuta con l’ide...
Un esperto di sicurezza informatica ha individuato falle zero-day che coinvolgono undici noti gestori di password, mettendo a rischio potenzialmente decine di milioni di utenti per il furto di credenz...
Un Initial Access Broker mette in vendita accesso ai server di Nike USA in un celebre forum underground. Un post apparso recentemente su un forum del dark web ha sollevato nuove preoccupazioni in meri...