
Negli ultimi anni, i professionisti della sicurezza hanno osservato un aumento degli attacchi informatici contro organizzazioni nell’Europa orientale e occidentale, nonché nel Nord America. Ciò è dovuto agli hacker del gruppo APT29, che sfruttano attivamente le vulnerabilità dei sistemi di sicurezza.
I ricercatori Microsoft hanno identificato l’utilizzo da parte del gruppo di un nuovo tipo di malware chiamato GooseEgg che utilizza un bug nel componente Spooler di stampa di Windows, che è stato ufficialmente corretto nell’ottobre 2022.
La vulnerabilità, nota come CVE-2022-38028 ha un punteggio CVSS di 7,8 e consente privilegi elevati sul sistema. Utilizzando il malware GooseEgg, gli aggressori lanciano programmi con diritti elevati, il che rende loro più semplice diffondere ulteriormente malware e installare backdoor.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo gli esperti, le azioni di APT29 si concentrano spesso sulla raccolta di informazioni. GooseEgg, sebbene sia una semplice applicazione di avvio, supporta vari comandi per attivare vulnerabilità ed eseguire codice dannoso.
Il gruppo è stato recentemente visto anche sfruttare le vulnerabilità in Microsoft Outlook e WinRAR per l’escalation dei privilegi e l’esecuzione di codice, evidenziando la loro capacità di integrare rapidamente exploit pubblici nelle loro operazioni.
Per proteggersi dagli attacchi APT29, Microsoft consiglia di eliminare la vulnerabilità dello spooler di stampa se ciò non è stato fatto dopo il rilascio della patch, e anche di aumentare attivamente i meccanismi di protezione all’interno dell’organizzazione.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Secondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…

L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…