Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
UtiliaCS 320x100
Il gruppo APT29 colpisce Windows con un malware backdoor attraverso lo spooler di stampa

Il gruppo APT29 colpisce Windows con un malware backdoor attraverso lo spooler di stampa

Redazione RHC : 23 Aprile 2024 10:41

Negli ultimi anni, i professionisti della sicurezza hanno osservato un aumento degli attacchi informatici contro organizzazioni nell’Europa orientale e occidentale, nonché nel Nord America. Ciò è dovuto agli hacker del gruppo APT29, che sfruttano attivamente le vulnerabilità dei sistemi di sicurezza.

I ricercatori Microsoft hanno identificato l’utilizzo da parte del gruppo di un nuovo tipo di malware chiamato GooseEgg che utilizza un bug nel componente Spooler di stampa di Windows, che è stato ufficialmente corretto nell’ottobre 2022.

La vulnerabilità, nota come CVE-2022-38028 ha un punteggio CVSS di 7,8 e consente privilegi elevati sul sistema. Utilizzando il malware GooseEgg, gli aggressori lanciano programmi con diritti elevati, il che rende loro più semplice diffondere ulteriormente malware e installare backdoor.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo gli esperti, le azioni di APT29 si concentrano spesso sulla raccolta di informazioni. GooseEgg, sebbene sia una semplice applicazione di avvio, supporta vari comandi per attivare vulnerabilità ed eseguire codice dannoso.

Il gruppo è stato recentemente visto anche sfruttare le vulnerabilità in Microsoft Outlook e WinRAR per l’escalation dei privilegi e l’esecuzione di codice, evidenziando la loro capacità di integrare rapidamente exploit pubblici nelle loro operazioni.

Per proteggersi dagli attacchi APT29, Microsoft consiglia di eliminare la vulnerabilità dello spooler di stampa se ciò non è stato fatto dopo il rilascio della patch, e anche di aumentare attivamente i meccanismi di protezione all’interno dell’organizzazione.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Anthropic lancia Claude Opus 4.5, il modello di intelligenza artificiale più avanzato
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Anthropic ha rilasciato Claude Opus 4.5 , il suo nuovo modello di punta, che, secondo l’azienda, è la versione più potente finora rilasciata e si posiziona al vertice della categoria nella program...

Immagine del sito
La Sorveglianza Digitale sui Lavoratori sta Arrivando: Muovi il Mouse più Veloce!
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Il lavoro da remoto, ha dato libertà ai dipendenti, ma con essa è arrivata anche la sorveglianza digitale. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in un articolo riportando che tali strumenti di monitor...

Immagine del sito
Cose da Garante: Guido Scorza racconta come sono andate le cose
Di Redazione RHC - 24/11/2025

ROMA – La profonda crisi istituzionale che ha investito l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha spinto Guido Scorza, componente del Collegio, a un intervento pubblico mirato a ...

Immagine del sito
40.000 utenti di una azienda di Salute e Bellezza sono in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Negli ultimi anni, il panorama della sicurezza informatica in Italia ha visto una preoccupante escalation di attacchi, con un aumento significativo dei crimini informatici. Un fenomeno particolarmente...

Immagine del sito
Quando il cloud cade: come un piccolo errore ha messo in ginocchio la rete globale
Di Gaia Russo - 24/11/2025

Quest’autunno, abbiamo avuto un bel po’ di grattacapi con il cloud, non so se ci avete fatto caso. Cioè, AWS, Azure, e dopo Cloudflare. Tutti giù, uno dopo l’altro. Una sfilza di interruzioni ...