Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il malware si nasconde in un’immagine vuota: attenzione alle e-mail di phishing!

Redazione RHC : 20 Gennaio 2023 09:59

  

I ricercatori della società di sicurezza informatica Avanan hanno scoperto che gli aggressori stanno aggirando il servizio VirusTotal iniettando malware in immagini vuote nelle e-mail di phishing.

La mimica è la seguente: un criminale informatico invia a una potenziale vittima un documento fraudolento relativo al servizio di gestione elettronica dei documenti DocuSign. 

La vittima è invitata a visionare e firmare il documento. In particolare, a differenza di altre campagne di phishing, il collegamento porta gli utenti alla vera pagina di DocuSign.

Esempio di email di phishing

Quindi la vittima è convinta dell’autenticità della lettera. 

Tuttavia, il ruolo principale nell’attacco è svolto dall’allegato HTM inviato insieme al collegamento DocuSign. 

L’allegato contiene un’immagine SVG codificata utilizzando Base64. Sebbene l’immagine sia vuota, questo file contiene JavaScript che reindirizza a un URL dannoso in cui gli hacker infettano ulteriormente l’utente






    
    Title



  
  



Questa campagna differisce dalle altre in quanto utilizza un’immagine vuota con contenuto attivo all’interno. Tale immagine non viene rilevata dai servizi tradizionali come VirusTotal, spiegano i ricercatori.

Per evitare di diventare vittime di tali attacchi, si consiglia agli utenti di diffidare di qualsiasi e-mail contenente allegati in formato HTML o HTM. Inoltre, gli amministratori possono bloccare tutti gli allegati in formato HTML.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.