Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il malware su Linux è cresciuto del 646% dalla prima metà del 2021

Redazione RHC : 3 Agosto 2022 16:25

Il malware Linux ora supera macOS e Android, secondo un nuovo rapporto di Atlas VPN. Il numero di nuovi malware per Linux è cresciuto del 646% dalla prima metà del 2021, da 226.334 campioni a quasi 1,7 milioni, inoltre nei primi sei mesi del 2022 sono già emersi più nuovi malware per Linux che in tutto il 2021.

Sebbene Linux non sia così popolare (1% del mercato dei sistemi operativi), funziona sui sistemi interni di molte reti, il che rende gli attacchi a Linux molto redditizi. Man mano che Linux si diffonde, si diffonderanno anche gli attacchi su di esso.

Inoltre, Linux è alla base di molte architetture cloud e la maggior parte dei dispositivi IoT esegue distribuzioni Linux costituite da un kernel Linux e alcune funzionalità principali, il che li rende attraenti per botnet e altre campagne.

Gli esperti hanno consigliato a utenti e amministratori di aggiornare regolarmente i propri dispositivi e di utilizzare la crittografia dei dati per prevenire il furto di credenziali e dati riservati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.