
La trasparenza è importante e LastPass dobbiamo dire che nel tempo ci ha insegnato che premia. Ma l’enorme volume di incidenti accumulati nel tempo è piuttosto allarmante, soprattutto se sei un cliente del servizio.
LastPass ha subito una nuova violazione dei dati, secondo un post sul blog di Karim Toubba, CEO di LastPass.
“Abbiamo stabilito che una parte non autorizzata, utilizzando le informazioni ottenute nell’incidente dell’agosto 2022, è stata in grado di ottenere l’accesso a determinatie informazioni dei nostri clienti”, ha affermato Toubba.
Sebbene il post non entri troppo nei dettagli sull’incidente, afferma che si è verificato un incidente di sicurezza con un servizio di archiviazione cloud di terze parti utilizzato da LastPass.
La società ha dichiarato che si è verificata un’attività “insolita” e il problema sembra derivare dalla precedente violazione avvenuta ad agosto. La violazione ha esposto le informazioni sui clienti ma non i dettagli delle password. Queste password sono sicure e crittografate. A questo punto, non sembrano esserci ulteriori dettagli sull’incidente.
Naturalmente, la società ha avviato un’indagine informando contemporaneamente le forze dell’ordine e una società di sicurezza di terze parti. Nel corso degli anni, LastPass ha subito diverse violazioni della sicurezza a partire dal 2011. Da allora, ha avuto incidenti nel 2015, 2016, 2017, 2019 e 2021.
Sebbene alcuni degli incidenti siano stati meno invasivi di altri, una delle violazioni più recenti avvenuta nel 2021 ha compromesso le password principali degli utenti, il che ha rappresentato un grosso problema.
Nell’agosto del 2022, LastPass è stato nuovamente compromesso, ma questa volta i dati degli utenti come informazioni personali o password non sono stati esposti.
Tutto questo però non deve far pensare che i Password Manager non siano sicuri. Ne esistono tanti e molti anche non in cloud.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…
HackingLa parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…
Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…