Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Il Ministero dell’istruzione e del merito cambia fornitore e sceglie Microsoft per la nuova email del personale scolastico

Il Ministero dell’istruzione e del merito cambia fornitore e sceglie Microsoft per la nuova email del personale scolastico

9 Novembre 2023 10:50

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha cambiato il fornitore dei servizi di posta elettronica per il personale scolastico, passando dai servizi di Aruba a Microsoft. Per i dipendenti varierà il sito della webmail e l’indirizzo e-mail. 

Gli indirizzi utilizzeranno il dominio di terzo livello “@scuola.istruzione.it” al posto di “@posta.istruzione.it”. Ad esempio, se l’attuale casella è [email protected] dopo con questo cambio di fornitore diventerà [email protected]

Fino al 7 Dicembre 2023 sarà possibile accedere, per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla casella di posta “@posta.istruzione.it”, alla vecchia webmail tramite: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it che rimarrà attiva.

Il personale scolastico riceverà sull’attuale account di posta elettronica Aruba le credenziali per l’accesso al nuovo account Microsoft, che sarà possibile utilizzare sulla nuova webmail: https://outlook.office.com

Sono state emesse diverse informative a seguito dell’inizio della migrazione, come ad esempio la “GUIDA configurazione Client posta @scuola.istruzione.it Personale DOCENTE e ATA” e la “Archiviazione dati casella @posta.istruzione.it e trasferimento in casella @scuola.istruzione.it Personale DOCENTE e ATA”

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Giovanni Pollola 300x150
Il suo percorso accademico in Ingegneria Meccanica non è riuscito a tenerlo lontano dal mondo IT, abbandonato per scelta dopo alcune esperienze immature. La presa di coscienza, la passione per tutta la tecnologia ed suo hacking, la contezza delle loro implicazioni nel mondo reale lo riportano nel mondo IT. La consapevolizzazione delle persone comuni per le potenzialità dell'IT è il principale motivo di ricerca e divulgazione.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…