Redazione RHC : 30 Aprile 2021 06:30
Il governo degli Stati Uniti ha accusato e arrestato un cittadino russo/svedese che ha condotto delle attività di riciclaggio di denaro utilizzando strumenti di mixing per bitcoin.
La persona arrestata, era l’amministratore principale di Bitcoin Fog, uno strumento di mixaggio basato su protocolli di Coinjoin per fondere BTC UTXO.
![]() CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHCSei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Bitcoin Fog poteva essere trovato su Tor tramite un’indirizzo onion dove il sito richiedeva la registrazione obbligatoria e un deposito minimo di ,01 BTC per utilizzare la piattaforma.
Tuttavia, il processo di registrazione non era legato ad alcuna e-mail e bastava inserire un nome utente e una password.
L’Internal Revenue Service (IRS) degli Stati Uniti ha accusato l’amministratore del sito per riciclaggio di denaro senza tracciare nessuno dei pagamenti.
I pubblici ministeri federali ritengono che il criminale informatico abbia incassato circa 8 milioni di dollari in BTC per i suoi servizi, ottenendo una commissione del 2% per il mixing su Bitcoin Fog.
L’amministratore del sito è accusato di aver elaborato 1,2 milioni di BTC , per un valore di circa 336 milioni di dollari, considerando tutti i pagamenti.
“L’analisi di transazioni bitcoin, record finanziari, record di provider di servizi Internet, record di posta elettronica e informazioni investigative aggiuntive, hanno identificato l’operatore principale di Bitcoin Fog”
ha affermato Devon Beckett, agente speciale di investigazione criminale dell’IRS.
L’amministratore di Bitcoin Fog è stato accusato di “Trasmissione di denaro senza licenza” e “Riciclaggio di denaro”
Il collaboratore di Wired, Andy Greenberg, ha parlato con il cofondatore di Chainalysis Jonathan Levin della situazione.
Il rapporto di Greenberg precisa che le presunte transazioni effettuate da Bitcoin Fog nel 2011 hanno fornito all’IRS gli indizi di cui avevano bisogno per catturarlo. Pare che l’amministratore del sito abbia utilizzato queste transazioni per configurare il server di Bitcoin Fog.
“Questo è un altro esempio di come gli investigatori con gli strumenti giusti possono sfruttare la criptovaluta per perseguire il flusso di fondi illeciti”
ha detto a Greenberg il dirigente di Chainalysis.
Fonti:
Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...
Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...
Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...
Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...
Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...