Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
320x100 Olympous
Il nuovo schema di truffa “Pig Butchering” ruba cripto valuta agli investitori

Il nuovo schema di truffa “Pig Butchering” ruba cripto valuta agli investitori

23 Ottobre 2022 08:42

L’FBI avverte di un aumento delle truffe di criptovaluta chiamata “Macellazione dei maiali”, in cui gli aggressori rubano criptovalute da investitori ignari. 

L’ avviso è stato emesso il 3 ottobre per sensibilizzare gli investitori in criptovalute che sono sempre più vittime di questo tipo di truffa.

The Pig Butchering Scam è una nuova truffa di ingegneria sociale in cui i truffatori contattano le vittime (i “maiali”) sui social media e ottengono la fiducia attraverso lunghi messaggi di testo, offrendo amicizia o romanticismo. 

A volte i truffatori fingono di essere veri amici della vittima.

Ad un certo punto della conversazione, i truffatori offrono alla vittima di investire in criptovalute su piattaforme false. Di norma, tali servizi mostrano enormi profitti e promesse di grandi percentuali. Lo scopo principale di questi siti truffa è indurre la vittima a investire importi sempre maggiori.

E quando la vittima cerca di incassare il proprio investimento, il sito richiede all’utente di pagare prima l’imposta sul reddito, le spese di elaborazione aggiuntive, i costi di transazione internazionale, ecc.

Di conseguenza, il truffatore smette di comunicare e chiude il falso scambio di criptovalute, oppure la vittima si arrende, rendendosi conto di essere stata ingannata. La truffa può durare mesi, con la vittima che già regala ingenti somme di denaro ai truffatori.

In questo schema possono essere utilizzati anche gli sportelli automatici di criptovaluta. Le perdite di vittime in questo schema vanno da decine di migliaia a milioni di dollari.

ATM di criptovaluta che ti consentono di prelevare fondi

L’FBI ha descritto le caratteristiche principali di The Pig-Butchering Scam:

  • Sei contattato da uno sconosciuto o da una persona con cui non comunichi da molto tempo;
  • L’URL della piattaforma di investimento non è lo stesso del sito ufficiale della popolare borsa valori, ma è molto simile. L’indirizzo falso differisce solo per sottili errori di battitura;
  • L’applicazione di investimento scaricata è contrassegnata dall’antivirus come potenzialmente pericolosa;
  • Il ritorno sull’investimento promesso è troppo alto.

Le vittime di questo attacco sono incoraggiate a segnalarlo all’Internet Crime Complaint Center (IC3) con il maggior numero di dettagli possibile per aiutare le forze dell’ordine a rintracciare i truffatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…