Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Il nuovo schema di truffa “Pig Butchering” ruba cripto valuta agli investitori

Redazione RHC : 23 Ottobre 2022 08:42

L’FBI avverte di un aumento delle truffe di criptovaluta chiamata “Macellazione dei maiali”, in cui gli aggressori rubano criptovalute da investitori ignari. 

L’ avviso è stato emesso il 3 ottobre per sensibilizzare gli investitori in criptovalute che sono sempre più vittime di questo tipo di truffa.

The Pig Butchering Scam è una nuova truffa di ingegneria sociale in cui i truffatori contattano le vittime (i “maiali”) sui social media e ottengono la fiducia attraverso lunghi messaggi di testo, offrendo amicizia o romanticismo. 

A volte i truffatori fingono di essere veri amici della vittima.

Ad un certo punto della conversazione, i truffatori offrono alla vittima di investire in criptovalute su piattaforme false. Di norma, tali servizi mostrano enormi profitti e promesse di grandi percentuali. Lo scopo principale di questi siti truffa è indurre la vittima a investire importi sempre maggiori.

E quando la vittima cerca di incassare il proprio investimento, il sito richiede all’utente di pagare prima l’imposta sul reddito, le spese di elaborazione aggiuntive, i costi di transazione internazionale, ecc.

Di conseguenza, il truffatore smette di comunicare e chiude il falso scambio di criptovalute, oppure la vittima si arrende, rendendosi conto di essere stata ingannata. La truffa può durare mesi, con la vittima che già regala ingenti somme di denaro ai truffatori.

In questo schema possono essere utilizzati anche gli sportelli automatici di criptovaluta. Le perdite di vittime in questo schema vanno da decine di migliaia a milioni di dollari.

ATM di criptovaluta che ti consentono di prelevare fondi

L’FBI ha descritto le caratteristiche principali di The Pig-Butchering Scam:

  • Sei contattato da uno sconosciuto o da una persona con cui non comunichi da molto tempo;
  • L’URL della piattaforma di investimento non è lo stesso del sito ufficiale della popolare borsa valori, ma è molto simile. L’indirizzo falso differisce solo per sottili errori di battitura;
  • L’applicazione di investimento scaricata è contrassegnata dall’antivirus come potenzialmente pericolosa;
  • Il ritorno sull’investimento promesso è troppo alto.

Le vittime di questo attacco sono incoraggiate a segnalarlo all’Internet Crime Complaint Center (IC3) con il maggior numero di dettagli possibile per aiutare le forze dell’ordine a rintracciare i truffatori.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.