Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Il nuovo schema di truffa “Pig Butchering” ruba cripto valuta agli investitori

23 Ottobre 2022 08:42

L’FBI avverte di un aumento delle truffe di criptovaluta chiamata “Macellazione dei maiali”, in cui gli aggressori rubano criptovalute da investitori ignari. 

L’ avviso è stato emesso il 3 ottobre per sensibilizzare gli investitori in criptovalute che sono sempre più vittime di questo tipo di truffa.

The Pig Butchering Scam è una nuova truffa di ingegneria sociale in cui i truffatori contattano le vittime (i “maiali”) sui social media e ottengono la fiducia attraverso lunghi messaggi di testo, offrendo amicizia o romanticismo. 

A volte i truffatori fingono di essere veri amici della vittima.

Ad un certo punto della conversazione, i truffatori offrono alla vittima di investire in criptovalute su piattaforme false. Di norma, tali servizi mostrano enormi profitti e promesse di grandi percentuali. Lo scopo principale di questi siti truffa è indurre la vittima a investire importi sempre maggiori.

E quando la vittima cerca di incassare il proprio investimento, il sito richiede all’utente di pagare prima l’imposta sul reddito, le spese di elaborazione aggiuntive, i costi di transazione internazionale, ecc.

Di conseguenza, il truffatore smette di comunicare e chiude il falso scambio di criptovalute, oppure la vittima si arrende, rendendosi conto di essere stata ingannata. La truffa può durare mesi, con la vittima che già regala ingenti somme di denaro ai truffatori.

In questo schema possono essere utilizzati anche gli sportelli automatici di criptovaluta. Le perdite di vittime in questo schema vanno da decine di migliaia a milioni di dollari.

ATM di criptovaluta che ti consentono di prelevare fondi

L’FBI ha descritto le caratteristiche principali di The Pig-Butchering Scam:

  • Sei contattato da uno sconosciuto o da una persona con cui non comunichi da molto tempo;
  • L’URL della piattaforma di investimento non è lo stesso del sito ufficiale della popolare borsa valori, ma è molto simile. L’indirizzo falso differisce solo per sottili errori di battitura;
  • L’applicazione di investimento scaricata è contrassegnata dall’antivirus come potenzialmente pericolosa;
  • Il ritorno sull’investimento promesso è troppo alto.

Le vittime di questo attacco sono incoraggiate a segnalarlo all’Internet Crime Complaint Center (IC3) con il maggior numero di dettagli possibile per aiutare le forze dell’ordine a rintracciare i truffatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…