Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
UtiliaCS 970x120

Il portale spagnolo Gizmodo licenzia tutti: un giornalista: “l’intelligenza artificiale ha preso il mio lavoro”

20 Settembre 2023 07:00

Gli ex dipendenti di Gizmodo en Español hanno iniziato a pubblicare tweet di addio. “Gizmodo en Español è stato chiuso martedì, trasformandolo in una piattaforma per traduzione automatizzata. L’intelligenza artificiale ha letteralmente preso il mio lavoro”, ha affermato l’ex autore Matthias S. Zavia.

G/O Media, la società dietro il popolare portale di notizie Gizmodo, ha chiuso il suo blog tecnologico in lingua spagnola e licenziato il personale editoriale. Lo riporta il portale adslzone.net. Invece dei giornalisti, le notizie verranno tradotte automaticamente dall’inglese dall’intelligenza artificiale.


Banner 600x600 V0.2

Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel (giunta al sesto episodio), l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per saperne di più e richiedere informazioni oppure alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com


Supporta Red Hot Cyber 

  1. Seguendo RHC su Google news
  2. Seguendo RHC su Telegram
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Acquistando il fumetto sul Cybersecurity Awareness

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo adslzone.net, una possibile ragione della chiusura potrebbe essere un calo delle entrate pubblicitarie. Ora le pubblicazioni sul sito vengono contrassegnate con un segno: “Questo contenuto è stato tradotto automaticamente.” A causa della complessità della traduzione automatica, potrebbero verificarsi lievi imprecisioni.

Il funzionamento del portale lascia molto a desiderare: i lettori hanno notato che alcuni articoli cambiano improvvisamente la lingua dallo spagnolo all’inglese.

L’intelligenza artificiale nel giornalismo moderno è percepita in due modi. Ad esempio, l Irish Times ha recentemente dovuto scusarsi per aver pubblicato un pezzo generato automaticamente che criticava le finte abbronzature. I principali organi di informazione si sono uniti per intentare una causa contro gli sviluppatori di intelligenza artificiale per aver utilizzato i loro contenuti originali per addestrare modelli.

Gizmodo ha iniziato a sperimentare l’intelligenza artificiale a luglio. Anche allora, lo staff ha criticato questo approccio, affermando che i testi con errori di ortografia “minano la nostra reputazione e la fiducia dei lettori”.

G/O Media deve ancora commentare la situazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer