Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il sistema di censura decentralizzato della Federazione Russa (TSPU) è ora operativo al 100%

Redazione RHC : 26 Ottobre 2023 09:47

Il segmento russo di Internet è completamente attrezzato con mezzi tecnici per contrastare le minacce attraverso il sistema di censura decentralizzato della Russia (TSPU), installati sui nodi di comunicazione come parte dell’attuazione della legge sulla RuNet sovrana. 

Lo ha affermato il capo del Roskomnadzor Andrei Lipov al forum specializzato “Spectrum”. Secondo lui, questi strumenti svolgono con successo il compito di filtrare il traffico, compreso il blocco dei contenuti vietati.

Secondo il suo messaggio, i TSPU coprono con successo vari segmenti di comunicazione, compresi i nodi mobili e a banda larga, nonché i nodi di comunicazione transfrontalieri. Andrey Lipov ha sottolineato che attualmente il livello di copertura è del 100% e questo risultato è stato raggiunto nel mese di agosto.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Il capo del dipartimento ha inoltre osservato che le strutture TSPU installate sui nodi della rete necessitano di un costante ammodernamento, soprattutto in relazione alla costante crescita del volume del traffico Internet. Per far fronte a questo compito, il dipartimento prevede di introdurre attrezzature aggiuntive.

La situazione nei nuovi territori sembra più complicata, poiché lì si stanno sviluppando attivamente le reti di comunicazione. Tuttavia, Andrey Lipov ha confermato che la maggior parte delle apparecchiature TSPU sono già state installate.

Ricordiamo che la legge sulla RuNet sovrana della Federazione Russa, entrata in vigore il 1 novembre 2019, prevede la creazione di un’infrastruttura indipendente per garantire l’instradamento del traffico Internet nel caso in cui sia impossibile connettersi a root server stranieri. 

Roskomnadzor può gestire centralmente il traffico attraverso il Centro di monitoraggio e gestione della rete di comunicazioni pubbliche (CPN SSOP) in caso di minacce al funzionamento di Internet in Russia, utilizzando TSPU installato sulle reti di comunicazione degli operatori e filtrando il traffico che le attraversa.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...