
Il segmento russo di Internet è completamente attrezzato con mezzi tecnici per contrastare le minacce attraverso il sistema di censura decentralizzato della Russia (TSPU), installati sui nodi di comunicazione come parte dell’attuazione della legge sulla RuNet sovrana.
Lo ha affermato il capo del Roskomnadzor Andrei Lipov al forum specializzato “Spectrum”. Secondo lui, questi strumenti svolgono con successo il compito di filtrare il traffico, compreso il blocco dei contenuti vietati.
Secondo il suo messaggio, i TSPU coprono con successo vari segmenti di comunicazione, compresi i nodi mobili e a banda larga, nonché i nodi di comunicazione transfrontalieri. Andrey Lipov ha sottolineato che attualmente il livello di copertura è del 100% e questo risultato è stato raggiunto nel mese di agosto.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il capo del dipartimento ha inoltre osservato che le strutture TSPU installate sui nodi della rete necessitano di un costante ammodernamento, soprattutto in relazione alla costante crescita del volume del traffico Internet. Per far fronte a questo compito, il dipartimento prevede di introdurre attrezzature aggiuntive.
La situazione nei nuovi territori sembra più complicata, poiché lì si stanno sviluppando attivamente le reti di comunicazione. Tuttavia, Andrey Lipov ha confermato che la maggior parte delle apparecchiature TSPU sono già state installate.
Ricordiamo che la legge sulla RuNet sovrana della Federazione Russa, entrata in vigore il 1 novembre 2019, prevede la creazione di un’infrastruttura indipendente per garantire l’instradamento del traffico Internet nel caso in cui sia impossibile connettersi a root server stranieri.
Roskomnadzor può gestire centralmente il traffico attraverso il Centro di monitoraggio e gestione della rete di comunicazioni pubbliche (CPN SSOP) in caso di minacce al funzionamento di Internet in Russia, utilizzando TSPU installato sulle reti di comunicazione degli operatori e filtrando il traffico che le attraversa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…