Redazione RHC : 6 Giugno 2024 10:57
Il sito ufficiale del Comune di Milano risulta essere offline da due giorni, mostrando un messaggio che indica che il sito è attualmente in manutenzione. Questa situazione ha generato un’ondata di preoccupazione tra i cittadini, con molte richieste pervenute al whistleblower di Red Hot Cyber, chiedendo se si tratta di un attacco informatico.
Al momento, non ci sono comunicati ufficiali che possano confermare o smentire la possibilità di un attacco informatico.
L’assenza di informazioni ufficiali lascia spazio a molte speculazioni, considerando che un disservizio così prolungato è insolito per un portale di tale importanza.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
È fondamentale che il Comune di Milano prenda provvedimenti immediati per affrontare questa situazione di incertezza. Un disservizio di questa durata dovrebbe essere seguito con attenzione dalle autorità competenti, e sarebbe opportuno che il Comune fornisse al più presto una comunicazione ufficiale per aggiornare i cittadini sulla natura del problema e sulle misure in corso per risolverlo.
L’incertezza e la mancanza di informazioni chiare non fanno che alimentare l’ansia e il sospetto tra la popolazione. È quindi essenziale che il Comune di Milano comunichi tempestivamente con i cittadini, fornendo dettagli sul motivo del disservizio e rassicurando la popolazione riguardo alle misure di sicurezza adottate per proteggere i dati e i servizi digitali.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...
Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...
Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...
Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006