Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il sito web del Ministero della Transizione ecologica (MITE) risulta ancora offline

Redazione RHC : 7 Aprile 2022 15:28

Come abbiamo visto nella giornata di ieri, il sito del Ministero della Transizione ecologica è risultato offline e anche oggi, 7/04/2022 alle 15:30, a distanza di un giorno, il sito risulta ancora down.

Sembrerebbe si sia trattato di un attacco informatico non meglio precisato, anche se non è arrivata alcuna conferma ufficiale riguardo all’hack.

Ad annunciare il disservizio è stato proprio il ministro Roberto Cingolani, collegato in diretta con Radio 1 quando il sito del Mite è andato in disservizio, il quale ha riportato le seguenti parole:

“Mentre vi parlo, oltre alla sicurezza energetica, vi dico che abbiamo minacce esterne rilevate sulla rete informatica del Ministero”.

Un disservizio così lungo fa pensare ad un attacco ransomware, in quanto l’infrastruttura sembra essere stata scollegata dalla rete per “precauzione”, così come confermato da Cingolani sempre nell’intervista di ieri.

“Per prudenza abbiamo dovuto sospendere il funzionamento di tutti i sistemi informatici del Ministero.”

Ad una domanda esplicita a Cingolani di fornire delle evidenze dell’attacco, sembra aver evitato di fornire una risposta in quanto le indagini risultano in corso.

RHC monitorerà la questione in modo da aggiornare il seguente articolo, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, oppure la stessa azienda voglia fare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.