Industrial Spy: un nuovo ransomware sta iniziando a colpire... anche in Italia
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Fortinet 320x100px
Industrial Spy: un nuovo ransomware sta iniziando a colpire… anche in Italia

Industrial Spy: un nuovo ransomware sta iniziando a colpire… anche in Italia

Redazione RHC : 7 Ottobre 2022 13:37

Industrial Spy è un nuovo gruppo ransomware che ha avviato le sue attività a patire da Aprile del 2022.

In diversi casi, il gruppo è stato visto esfiltrare i dati e procedere con un riscatto, mentre successivamente è stato visto utilizzare la crittografia per bloccare le infrastrutture. 

Industrial Spy è nato come un mercato per le estorsioni di dati, dove al suo interno, i criminali informatici possono mettere in vendita differenti informazioni, anche acquisite tramite impiegati infedeli (insider) presenti all’interno di grandi aziende.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La gang ha pubblicizzato il suo mercato tentando di incentivare altri criminali informatici con metodi non convenzionali, come ad esempio l’utilizzo di specifici adware. 

Promotore di spionaggio industriale che mostra la nota di promozione
Nota sulla promozione del mercato della fuga di dati di Industrial Spy

Dopo queste prime campagne promozionali, il gruppo ha introdotto il proprio ransomware, per creare attacchi in classica doppia estorsione, combinando il furto di dati con la crittografia dei file. 

Sembra anche che il gruppo di minacce abbia iniziato le sue scorribande utilizzando il noto Cuba ransomware per un breve periodo, prima di sviluppare il proprio ransomware a partire da maggio del 2022. 

Form di creazione account sul sito di Industrial Spy

Il gruppo esfiltra e vende dati sul proprio data leak site (DLS) presente nel dark web e il ransomware utilizza una combinazione di RSA e 3DES per crittografare i file.

Tale sito risulta raggiungibile dalla rete Onion e protegge la sua visibilità da una form di autenticazione. Pertanto per accedervi occorrerà creare un account specifico.

Schermata del sito nelle underground della cybergang

Industrial Spy manca di molte caratteristiche comuni presenti nelle moderne famiglie di ransomware come l’anti-analisi e l’offuscamento, questo è perché si tratta di un gruppo relativamente recente e non ha affinato le sue tattiche tecniche e procedure, a differenza dei ransomware d’elite come LockBit o BlackCat.

Sfondo del desktop impostato dal binario Industrial Spy Promoter
Sfondo del desktop impostato dal binario di promozione del mercato di Industrial Spy

Il gruppo di minacce aggiunge costantemente circa due o tre vittime al mese sul proprio portale di fuga di dati.

Esistono due eseguibili principali associati a Industrial Spy. Il primo binario non implementa alcuna funzionalità distruttiva, mentre il secondo esegue la crittografia dei file. Il primo è stato distribuito principalmente utilizzando crack, adware e altri caricatori di malware come dicevamo in precedenza.

Dati di aziende italiane scaricabili dal sito di Industrial Spy

E’ stato osservato che questi binari vengono distribuiti con altri loader o infostealer che coinvolgono SmokeLoader, GuLoader e Redline Stealer. 

La famiglia di ransomware Industrial Spy è relativamente semplice e parti del codice sembrano essere in fase di sviluppo anche se non ci sono molti campioni di ransomware Industrial Spy che sono stati osservati. 

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
888: il data-leaker seriale! L’outsider del darkweb che ha costruito un impero di dati rubati
Di Luca Stivali - 02/12/2025

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Immagine del sito
Anatomia di una Violazione Wi-Fi: Dalla Pre-connessione alla Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 02/12/2025

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Immagine del sito
La verità scomoda sul DPO: il problema non è l’IT… è proprio lui!
Di Stefano Gazzella - 02/12/2025

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...

Immagine del sito
Durov avverte: “È finita! Addio Internet libero” — L’urlo che sta facendo tremare l’Europa
Di Sandro Sana - 02/12/2025

Il post 462 del canale ufficiale di Durov ha attivato subito la “modalità urlo”: “Fine dell’internet libero. L’internet libero sta diventando uno strumento di controllo”. Niente auguri pe...

Immagine del sito
Nuova ondata di PhaaS: KrakenBite lancia 5 pagine false per banche marocchine
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...