Redazione RHC : 7 Ottobre 2022 13:37
Industrial Spy è un nuovo gruppo ransomware che ha avviato le sue attività a patire da Aprile del 2022.
In diversi casi, il gruppo è stato visto esfiltrare i dati e procedere con un riscatto, mentre successivamente è stato visto utilizzare la crittografia per bloccare le infrastrutture.
Industrial Spy è nato come un mercato per le estorsioni di dati, dove al suo interno, i criminali informatici possono mettere in vendita differenti informazioni, anche acquisite tramite impiegati infedeli (insider) presenti all’interno di grandi aziende.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La gang ha pubblicizzato il suo mercato tentando di incentivare altri criminali informatici con metodi non convenzionali, come ad esempio l’utilizzo di specifici adware.
Dopo queste prime campagne promozionali, il gruppo ha introdotto il proprio ransomware, per creare attacchi in classica doppia estorsione, combinando il furto di dati con la crittografia dei file.
Sembra anche che il gruppo di minacce abbia iniziato le sue scorribande utilizzando il noto Cuba ransomware per un breve periodo, prima di sviluppare il proprio ransomware a partire da maggio del 2022.
Il gruppo esfiltra e vende dati sul proprio data leak site (DLS) presente nel dark web e il ransomware utilizza una combinazione di RSA e 3DES per crittografare i file.
Tale sito risulta raggiungibile dalla rete Onion e protegge la sua visibilità da una form di autenticazione. Pertanto per accedervi occorrerà creare un account specifico.
Industrial Spy manca di molte caratteristiche comuni presenti nelle moderne famiglie di ransomware come l’anti-analisi e l’offuscamento, questo è perché si tratta di un gruppo relativamente recente e non ha affinato le sue tattiche tecniche e procedure, a differenza dei ransomware d’elite come LockBit o BlackCat.
Il gruppo di minacce aggiunge costantemente circa due o tre vittime al mese sul proprio portale di fuga di dati.
Esistono due eseguibili principali associati a Industrial Spy. Il primo binario non implementa alcuna funzionalità distruttiva, mentre il secondo esegue la crittografia dei file. Il primo è stato distribuito principalmente utilizzando crack, adware e altri caricatori di malware come dicevamo in precedenza.
E’ stato osservato che questi binari vengono distribuiti con altri loader o infostealer che coinvolgono SmokeLoader, GuLoader e Redline Stealer.
La famiglia di ransomware Industrial Spy è relativamente semplice e parti del codice sembrano essere in fase di sviluppo anche se non ci sono molti campioni di ransomware Industrial Spy che sono stati osservati.
Sasha Levin, sviluppatore di kernel Linux di lunga data, che lavora presso NVIDIA e in precedenza presso Google e Microsoft, ha proposto di aggiungere alla documentazione del kernel regole formali per...
Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...
Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006