Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Industrial Spy: un nuovo ransomware sta iniziando a colpire… anche in Italia

Redazione RHC : 7 Ottobre 2022 13:37

Industrial Spy è un nuovo gruppo ransomware che ha avviato le sue attività a patire da Aprile del 2022.

In diversi casi, il gruppo è stato visto esfiltrare i dati e procedere con un riscatto, mentre successivamente è stato visto utilizzare la crittografia per bloccare le infrastrutture. 

Industrial Spy è nato come un mercato per le estorsioni di dati, dove al suo interno, i criminali informatici possono mettere in vendita differenti informazioni, anche acquisite tramite impiegati infedeli (insider) presenti all’interno di grandi aziende.

La gang ha pubblicizzato il suo mercato tentando di incentivare altri criminali informatici con metodi non convenzionali, come ad esempio l’utilizzo di specifici adware. 

Promotore di spionaggio industriale che mostra la nota di promozione
Nota sulla promozione del mercato della fuga di dati di Industrial Spy

Dopo queste prime campagne promozionali, il gruppo ha introdotto il proprio ransomware, per creare attacchi in classica doppia estorsione, combinando il furto di dati con la crittografia dei file. 

Sembra anche che il gruppo di minacce abbia iniziato le sue scorribande utilizzando il noto Cuba ransomware per un breve periodo, prima di sviluppare il proprio ransomware a partire da maggio del 2022. 

Form di creazione account sul sito di Industrial Spy

Il gruppo esfiltra e vende dati sul proprio data leak site (DLS) presente nel dark web e il ransomware utilizza una combinazione di RSA e 3DES per crittografare i file.

Tale sito risulta raggiungibile dalla rete Onion e protegge la sua visibilità da una form di autenticazione. Pertanto per accedervi occorrerà creare un account specifico.

Schermata del sito nelle underground della cybergang

Industrial Spy manca di molte caratteristiche comuni presenti nelle moderne famiglie di ransomware come l’anti-analisi e l’offuscamento, questo è perché si tratta di un gruppo relativamente recente e non ha affinato le sue tattiche tecniche e procedure, a differenza dei ransomware d’elite come LockBit o BlackCat.

Sfondo del desktop impostato dal binario Industrial Spy Promoter
Sfondo del desktop impostato dal binario di promozione del mercato di Industrial Spy

Il gruppo di minacce aggiunge costantemente circa due o tre vittime al mese sul proprio portale di fuga di dati.

Esistono due eseguibili principali associati a Industrial Spy. Il primo binario non implementa alcuna funzionalità distruttiva, mentre il secondo esegue la crittografia dei file. Il primo è stato distribuito principalmente utilizzando crack, adware e altri caricatori di malware come dicevamo in precedenza.

Dati di aziende italiane scaricabili dal sito di Industrial Spy

E’ stato osservato che questi binari vengono distribuiti con altri loader o infostealer che coinvolgono SmokeLoader, GuLoader e Redline Stealer. 

La famiglia di ransomware Industrial Spy è relativamente semplice e parti del codice sembrano essere in fase di sviluppo anche se non ci sono molti campioni di ransomware Industrial Spy che sono stati osservati. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.