Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Inetum Group, società francese di servizi, colpita dal ransomware BlackCat.

La società IT francese Inetum Group è stata colpita da un attacco ransomware che ha colpito aziende e clienti.

Inetum opera in più di 26 paesi, fornendo servizi digitali ad aziende di una varietà di settori, tra cui aerospaziale e difesa, bancario, automobilistico, servizi energetici, sanità, assicurazioni, vendita al dettaglio, settore pubblico, trasporti, telecomunicazioni e media.

Advertisements

L’attacco informatico ha interessato alcune attività commerciali dell’azienda in Francia, ma non ha interessato le infrastrutture più grandi utilizzate dai clienti.

“Nessuna delle principali infrastrutture, comunicazioni o operazioni di consegna per i clienti di Inetum è stata interessata”

ha affermato la società in un comunicato stampa.

Advertisements

Inetum Gruppo non ha rivelato il nome del malware utilizzato, ma secondo a Valery Marchive, redattore capo della edizione francese di LeMagIt, gli aggressori hanno utilizzato BlackCat ransomware (noto anche come ALPHV e Noberus).

Questo malware è scritto nel linguaggio di programmazione Rust, che è atipico per il ransomware.

BlackCat ha molte caratteristiche diverse e viene fornito con una configurazione molto flessibile per diffondere malware ad altri computer e spegnere macchine virtuali e hypervisor ESXi.

Advertisements

Inetum Group ha informato le autorità dell’attacco e sta attualmente collaborando con una terza parte specializzate nella criminalità informatica