iPhone 14 Pro Max costa ad Apple 464 dollari a fronte di 1.339 del prezzo di acquisto
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320×100
iPhone 14 Pro Max costa ad Apple 464 dollari a fronte di 1.339 del prezzo di acquisto

iPhone 14 Pro Max costa ad Apple 464 dollari a fronte di 1.339 del prezzo di acquisto

Redazione RHC : 19 Febbraio 2023 12:33

Recentemente è stato pubblicato un report dalla Counterpoint Research che analizza i costi di realizzazione di un iPhone 14 Pro Max con flash Nand da 128 GB. 

Si parla di Bill of Materials (BoM) o costo della distinta base che per lo smartphone 14 Pro Max che si attesta a circa 464 dollari quando il prezzo al dettaglio è di 1.339 euro in Italia.

Una distinta base (in inglese appunto Bill of Materials – BOM), è l’elenco di tutti i componenti, semilavorati e materie prime necessari per realizzare un prodotto. 


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Una distinta base è organizzata gerarchicamente, e si rappresenta come un albero, con la forma simile ad un albero genealogico, con in testa il prodotto finito, ed a scendere nei vari livelli si trovano i sottoassiemi, i semilavorati e le materie prime. Per convenzione la cima dell’albero, ovvero il prodotto finito, si trova a livello zero. I suoi componenti diretti sono a livello uno, e così via.

Il costo della distinta base (BoM) è aumentato del 3,7% rispetto all’iPhone 13 Pro Max. L’aumento principale è dovuto all’introduzione di una nuova CPU più potente che ha portato ad un incremento del 20% nel costo BoM.

Apple ha utilizzato i propri chip per realizzare l’iPhone 14 Pro Max e ha rappresentato oltre il 22% del costo totale. Oltre al processore A16, i chip progettati da Apple includono PMIC, audio, connettività e controllo touch.

L’aggiornamento al chipset A16 Bionic dall’A15 Bionic ha comportato un aumento dei costi di 11 dollari, portando la quota di costo del gruppo di elaborazione al 20% in BoM.

La nuova fotocamera principale con un sensore di immagine da 48 MP e lo schermo con una funzione di visualizzazione sempre attiva guidano l’aumento dei costi.

Apple continua a diversificare le sue fonti di approvvigionamento. KIOXIA e SanDisk forniscono il flash NAND per iPhone 14 Pro Max, mentre SK hynix, Samsung e Micron forniscono LPDDR5. NXP e Broadcom rimangono fornitori di connessioni wireless, display e soluzioni di controllo touch per il dispositivo. 

Cirrus Logic, Goertek, Knowles e AAC dominano il design relativo all’audio. TI e ST Micro sono i principali fornitori di circuiti integrati per la gestione dell’alimentazione e della batteria nell’iPhone 14 Pro Max.

Da tenere in considerazione che il costo BoM, non prende in esame tutte le spese che occorrono sostenere per far arrivare sullo scaffale lo smartphone come ad esempio i costi di imballaggio, di trasporto, pubblicitari e i costi di R&D.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...