Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Kali Linux 2021.3 più innovativa che mai. Ora con il supporto smartwatch.

Redazione RHC : 22 Settembre 2021 14:54

La più famosa distribuzione per i penetration test, ovvero Kali Linux, ha annunciato una nuova versione che include il supporto esteso per OpenSSL, nuovi strumenti, supporto per VM live e supporto per smartwatch.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Kali Linux 2021.3 è la terza versione di questo anno, ora disponibile per il download, o come aggiornamento delle versioni precedenti.

OpenSSL per impostazione predefinita

A partire da Kali Linux 2021.3, il supporto per i protocolli legacy è abilitato per impostazione predefinita. Ciò aiuterebbe i ricercatori a testare problemi di sicurezza su macchine vecchie che utilizzano ancora protocolli precedenti. Le configurazioni complete di OpenSSL possono essere trovate qui.


Nuovi strumenti Kali

Le pagine degli strumenti sono state aggiornate con un nuovo design che aiutano gli utenti a scegliere gli strumenti e contribuire.

“Abbiamo aggiornato ogni aspetto del sistema precedente, fornendo un layout, un contenuto e un sistema nuovo e più veloce!”

Di seguito i nuovi strumenti introdotti;

  • Berate_ap – per creare punti di accesso Wi-Fi canaglia MANA
  • CALDERA – piattaforma di emulazione avversaria automatizzata e scalabile
  • EAPHammer – generatore di attacchi mirati contro le reti Wi-Fi WPA2-Enterprise
  • HostHunter – strumento di ricognizione per scoprire nomi host tramite OSINT
  • RouterKeygenPC – Genera chiavi Wi-Fi WPA/WEP predefinite
  • Subjack – acquisizione di sottodominio
  • WPA_Sycophant : parte del client in un attacco di inoltro EAP


Virtualizzazione e desktop

La modalità sessione avanzata di Hyper-V resa semplice con la nuova versione, può essere abilitata semplicemente premendo un invio. inoltre i miglioramenti lato desktop includono:

  • Tema GTK3 migliorato per le notifiche e la finestra di dialogo di logout di Xfce
  • Tema GTK2 ridisegnato per adattarsi meglio ai vecchi programmi
  • Migliorati i temi per evidenziare Kali-Dark e Kali-Light per GNOME e Xfce

Kali NetHunter

Per la prima volta è stato introdotto Kali linux per uno smartwatch, il TicHunter Pro.

Anche se ancora in fase sperimentale, ci sono molte limitazioni, sperando un futuro promettente. Kali Linux 2021.3 è disponibile per il download da qui, puoi anche aggiornare il tuo sistema operativo usando i seguenti comandi.


┌──(kali㉿kali)-[~]└─$ echo “deb http://http.kali.org/kali kali-rolling main non-free contrib” | sudo tee /etc/apt/sources.list┌──(kali㉿kali)-[~]└─$ sudo apt update && sudo apt -y full-upgrade┌──(kali㉿kali)-[~]└─$ [ -f /var/run/reboot-required ] && sudo reboot -f

Per verificare l’aggiornamento

┌──(kali㉿kali)-[~] └─$ grep VERSION /etc/os-release VERSION=”2021.3″ VERSION_ID=”2021.3″ VERSION_CODENAME=”kali-rolling”

Il team di Offensive Security sta pianificando di aggiornare i menu di Kali apportando alcune modifiche alla struttura del carico che gestiscono le immagini del sistema operativo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

+358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...

Bambini e adolescenti nel mirino del web: la Polizia Postale svela le nuove minacce digitali

“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...