Killnet, il collettivo di hacktivisti filorussi inizia a fornire delle spiegazioni per le quali l’Italia risulta al centro della loro guerra informatica.
Lo fa con un messaggio dopo una serie interminabile di attacchi DDoS e varie forme di rappresaglie cyber verso i siti istituzionali e verso i siti delle aziende private italiane.
Questo messaggio, pubblicato dopo aver elogiato lo CSIRT italiano, è stato pubblicato alle 15:30 del 31/05/2022 e recita quanto segue:
La propaganda dei media italiani funziona male, come gli obici italiani in Ucraina.
La preda più facile è l'Italia. E' più facile per noi manipolare il tuo umore che con la Romania.
Citazione dei media italiani: "Killnet attacca alle 5 del mattino, killnet ha 3.000 hacker, killnet questo, killnet quello"
😄 Quanti soldi hai speso per la protezione mentre aspettavi il 30 maggio alle 5 del mattino? Senato stupido🤦♂️
Poveri italiani, come si fa a vivere sotto tale pressione di bugie?
Il mondo intero sa già che il tuo presidente della repubblica ha il suo padrone, proprio come Vovchik Zelensky.
Bene, niente panico, non abbiamo scelto l'Italia come campo di battaglia invano.
Abbiamo il nostro scenario, il governo italiano ha il suo, vincerà chi sa pensare in modo logico.
Continuiamo 😉
Killnet si schiera apertamente contro il mondo occidentale e vede che l’Italia, come l’Ucraina hanno “lo stesso padrone”, alludendo alla Nato e agli Stati Uniti D’America.
Sicuramente, la cosa sulla quale occorre riflettere è che siamo visti dal mondo come un paese molto arretrato dal punto di vista della sicurezza informatica e della tecnologia in generale. Oggi, nello scacchiere planetario e negli scenari geopolitici che si stanno delineando, chi è in dietro su questi due fronti diventa una facile preda.
La parte finale del messaggio riporta appunto “non abbiamo scelto l’Italia come campo di battaglia invano” e poi Killnet riporta la parola : “continuiamo” la quale lascia intendere che procederà ancora ad attaccare verso target italiani.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…