Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
L’ammiraglio UK Tony Radakin minaccia guerra se la Russia danneggerà i cavi sottomarini.

L’ammiraglio UK Tony Radakin minaccia guerra se la Russia danneggerà i cavi sottomarini.

7 Febbraio 2022 07:48

I cavi sottomarini sono essenziali per la trasmissione di dati Internet e ne avevamo parlato diverse volte su Red Hot Cyber, raccontando la storia del primo cavo sottomarino, nonché cosa sono i cavi sottomarini in relazione alla geopolitica di oggi.

Qualsiasi tentativo da parte della Russia di tagliare cavi di comunicazione, sarà visto come un atto di guerra, ha affermato il capo delle forze armate.

Advertising

Si tratta dell’ammiraglio Sir Tony Radakin, 56 anni, che ha avvertito che negli ultimi anni c’è stato un grave aumento dell’attività sottomarina e subacquea.

Nel frattempo, ieri il ministro degli Esteri Liz Truss ha invitato la Russia a porre fine alla sua “attività maligna” nei confronti dell’Ucraina e la Nato ha affermato che il paese pagherebbe un “prezzo pesante” se attaccasse il suo vicino.

Sir Tony ha anche affermato che è importante sviluppare “missili ipersonici” – che possono viaggiare a 3.850 mph e sono difficili da rilevare – per competere con Mosca. Ha spiegato: “Non li abbiamo, ma dovremmo”.

Evidenziando la minaccia del Cremlino, l’ammiraglio ha detto:

Advertising

“Negli ultimi 20 anni c’è stato un aumento fenomenale dell’attività sottomarina e subacquea russa”.

Ha detto al Times:

“È lì che viaggiano prevalentemente tutte le informazioni e il traffico del mondo. La Russia ha accresciuto la capacità di mettere a rischio quei cavi sottomarini e potenzialmente sfruttare quei cavi sottomarini.”

I suoi commenti sono arrivati ​​giorni dopo che è stato riferito che una nave da guerra della Royal Navy aveva il suo equipaggiamento sonar danneggiato in una collisione con un sottomarino russo a cui stava dando la caccia.

I ministri degli esteri dell’Alleanza hanno tenuto ieri discussioni virtuali per discutere della formazione militare russa vicino al confine.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Sandro Sana 300x300
CISO, Head of Cybersecurity del gruppo Eurosystem SpA. Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity. Autore del libro "IL FUTURO PROSSIMO"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore