Redazione RHC : 14 Ottobre 2021 13:16
Oramai l’Italia è sotto attacco. Attacco da parte della criminalità informatica organizzata che sta colpendo tutta la penisola con ransomware e attacchi informatici di ogni tipo ed è la sanità quella a farne più le spese.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ne parlammo ad inizio Maggio su RHC con l’articolo “Ospedali: le galline dalle uova doro per il Ransomware, perché si paga alla svelta“, molto prima degli incidenti alla Regione Lazio e all’ospedale San Giovanni Addolorata, dicendo che il senso di urgenza è un abile alleato del ricatto informatico e che la vita delle persone è un elemento fondamentale da tutelare.
Ma ecco che nella notte, dei criminali informatici si sono introdotti nelle infrastrutture della ASL2 di Savona, momento più indicato per sferrare un attacco a causa del basso presidio delle infrastrutture IT.
Ma prontamente la ASL ha risposto, isolando immediatamente il sito colpito, spegnendo tutte le infrastrutture collegate in modo da non rendere possibile la propagazione dell’attacco verso l’intera rete regionale, gestita da Liguria Digitale.
Il problema che mettendo down una rete, i servizi informatici messi a disposizione risultano non utilizzabili, pertanto gli operatori sanitari e gli utenti ne stanno facendo le spese.
Negli ospedali infatti, non è possibile consultare le cartelle mediche condivise e accedere ad altri servizi, con conseguenti ripercussioni sull’attività.
“I tecnici di Liguria Digitale sono al lavoro da questa notte per consentire la progressiva riattivazione in sicurezza dei servizi forniti da Regione Liguria all’azienda sanitaria”.
Ha riportato una nota emessa dalla regione Liguria.
Contemporaneamente, i tecnici della Asl stanno lavorando per riattivare i servizi informatici interni alla Asl2. L’intervento tempestivo avrebbe comunque consentito di contenere il problema in modo che questa mattina sono stati garantiti, seppur con disagi e rallentamenti, i servizi ai cittadini savonesi.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006