Redazione RHC : 10 Maggio 2021 08:00
In un mondo perfetto, i criminali informatici risparmierebbero gli ospedali e consentirebbero a medici ed infermieri di fornire le cure essenziali senza il rischio che i dispositivi e i sistemi salvavita si interrompano a causa di un incidente informatico.
Ma questa non è la realtà e i criminali invece percepiscono il COVID-19 come un’opportunità, per cercare vittime in numero maggiore, con risultati sempre più redditizi.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I soliti colpevoli – ransomware, botnet, esecuzione di RCE (Remote Code Execution) e DDoS (Distributed Denials-of-Service) – sono molto utilizzati in questi attacchi.
Il ransomware è particolarmente efficace, dato che i dirigenti ospedalieri sono inclini a pagare rapidamente per evitare di interrompere anche temporaneamente i servizi che supportano i pazienti, in quanto potrebbero causare una perdita di vite umane.
In quello che potrebbe essere uno sviluppo ancora più agghiacciante, stiamo assistendo ad una affollata corsa del crimine informatico verso le “catene di approvvigionamento”, sempre più attive e redditizie per rafforzare la loro capacità di attacco.
La pandemia ha creato sfide formidabili per le industrie su tutte le filiere, ma mai quanto per la sanità.
Oltre a dover far fronte ad afflussi spesso sbalorditivi di pazienti gravemente malati, gli ospedali e altri fornitori di servizi sanitari affrontano la prospettiva di un aumento delle minacce informatiche: dall’inizio di novembre, con attacchi contro le organizzazioni sanitarie aumentati del 45%, come riporta la ricerca di checkpoint.
La motivazione principale per i criminali informatici è finanziaria.
Stanno cercando grandi quantità di denaro e velocemente. Sembra che questi attacchi abbiano ripagato molto bene nell’ultimo anno, e questo successo li ha resi affamati sempre di più.
Infatti i numeri della ricerca sono agghiaccianti:
Questo vuol dire che il comparto della sanità è il nuovo “uovo dalle galline d’oro” che il cybercrime spremerà fino all’inverosimile, ma è anche un comparto dove i danni non saranno solo una fuoriuscita di dati, ma una perdita di vite umane, come il primo incidente all’ospedale universitario di Duesseldorf in Germania di settembre del 2020, che ha visto una donna morire a causa di una infezione da ransomware.
Nel comparto Italia su questo fronte siamo molto indietro e speriamo che anche gli ospedali ricadano all’interno del perimetro cibernetico nazionale, prima che sia troppo tardi.
Fonte
Sophos ha recentemente annunciato la risoluzione di cinque vulnerabilità di sicurezza indipendenti individuate nei propri firewall, alcune delle quali di gravità critica e altre di livello a...
Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...
Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...
Una campagna di attacchi informatici avanzati è stata individuata che prende di mira i server Microsoft SharePoint. Questa minaccia si avvale di una serie di vulnerabilità, conosciuta come &...
La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006